Ultima modifica: 12 Novembre 2020

Circ. n. 76 – AVVISO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO relativo al PROGETTO PON: “DAL PRESENTE AL FUTURO ATTRAVERSO IL RECUPERO DEL PASSATO” codice progetto: 10.2.5A-FSEPON-SI-2017-13

Circ. n. 76 del 12/11/2020

Prot. n. 9736

All’Albo Pretorio d’Istituto

Ai docenti del liceo E. Majorana di San Giovanni La Punta

 

A tutti gli interessati attraverso pubblicazione al sito web della scuola

Avviso MIUR prot. 3781 del 05/04/2017 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Azione 10.2.5- Sotto Azione 10.2.5A “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” Codice Progetto: 10.2.5A-FSEPON-SI-2017-13 Titolo progetto: “DAL PRESENTE AL FUTURO ATTRAVERSO IL RECUPERO DEL PASSATO” – CUP: J54C17000240007

Oggetto: AVVISO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE INTERNO relativo al

PROGETTO PON: “DAL PRESENTE AL FUTURO ATTRAVERSO IL RECUPERO DEL PASSATO” codice progetto: 10.2.5A-FSEPON-SI-2017-13

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.P.R. n. 275/99, concernente le norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, recante “Regolamento concernente le Istruzioni Generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss. mm. ii.;

VISTE le disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo n. 82 del 2005;

VISTA la Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 2 del 2 febbraio 2009 “Tipologia dei soggetti promotori, ammissibilità delle spese e massimali di costo per le attività cofinanziate dal fondo sociale europeo nell’ambito dei programmi operativi nazionali (P.O.N.);

VISTO il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui al D.P.R. del 16 aprile 2013, n. 62 – Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (GU n.129 del 4-6-2013);

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, l Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola– competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

VISTO l’Avviso Prot. AOODGEFID 3781 del 05/04/2017″Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”(FSE). Obiettivo Specifico 10.2 A- Azione 10.2. A

VISTA la nota del Miur Prot. n. AOODGEFID /18 8 del 10/01/2018 con la quale è stata comunicata la formale autorizzazione all’avvio delle azioni e l’inizio dell’ammissibilità della spesa del progetto: – Codice identificativo Progettol0.2 .5A-FSEPON-SI -2017-1 3 Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro “Dal presente al futuro attraverso il recupero del passato” per un importo di € 30,253,50.

CONSIDERATO che la predetta nota “costituisce la formale autorizzazione all’avvio delle attività e fissa i termini di inizio dell’ammissibilità della spesa”;

VISTA la successiva nota MIUR -Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strutturali –Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – prot. n. AOODGEFID/187 del 10/01/2018, con la quale viene normalmente comunicata all’Istituto l’autorizzazione dell’avvio del progetto dal titolo “DAL PRESENTE AL FUTURO ATTRAVERSO IL RECUPERO DEL PASSATO” finanziato con € 30.253,50 e l’assegnazione del codice 10.2.5A-FSEPON-Si-2017-13;

VISTE le delibere degli Organi Collegiali;

E M A N A

Il presente avviso pubblico avente per oggetto la selezione, mediante procedura comparativa di titoli, di:

a) n. 1 Referente alla valutazione per l’intero percorso formativo

c) n. 3 Tutor interno

d) n. 3 Tutor aziendali (selezione a cura delle aziende esterne)

Il presente Avviso è rivolto al PERSONALE INTERNO dell’Istituto.

 

CODICI IDENTIFICATIVI PROGETTO E TITOLI DEI MODULI

Codici moduli    
1137240 Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera Educare al patrimonio: catalogazione e valorizzazione delle collezioni paleontologiche.
1137252 Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera Animazione artistico culturale del territorio
1137371 Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera Strumenti antichi di fisica

 

Art. 1 – Interventi previsti

Le attività previste riguarderanno il modulo formativo indicato nella seguente tabella:

Tipologia modulo

Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera

Attività Figure professionali richieste Numero ore per modulo
Titolo modulo

Educare al patrimonio: catalogazione e valorizzazione delle collezioni paleontologiche”

 Il progetto sarà indirizzato a 15 studenti del terzo anno. n. 1 Tutor aziendale

n. 1 Tutor interno di discipline di ambito geologico-scienze naturali

n.1 valutatore

90
Titolo modulo:

Animazione artistico culturale del territorio”

Il progetto sarà indirizzato a 15 studenti del terzo anno. n. 1 Tutor aziendale

n. 1 Tutor interno di discipline di ambito umanistico-artistico

n.1 valutatore

90

Titolo modulo:

Strumenti antichi di fisica”

Il progetto sarà indirizzato a 15 studenti del terzo anno.

n. 1 Tutor aziendale

n. 1 Tutor interno di discipline di ambito fisico- matematico e ambito scientifico

n.1 valutatore

90

Art. 2 – Figure professionali richieste

Il presente avviso è destinato alla selezione delle seguenti figure professionali:

Il REFERENTE per LA VALUTAZIONE con i seguenti compiti:

garantisce, di concerto con tutor ed esperti di ciascun percorso formativo, la presenza di momenti di monitoraggio e valutazione, secondo le diverse esigenze didattiche per regolarne e facilitarne l’attuazione;

coordina le iniziative di valutazione fra interventi di una stessa azione, fra le diverse azioni di uno stesso obiettivo e fra i diversi obiettivi, garantendo lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati, la costruzione di prove comparabili, lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti, interfacciandosi con altri valutatori;

facilita le iniziative di valutazione esterna garantendo l’informazione all’interno sugli esiti conseguiti.

IL TUTOR INTERNO con i seguenti compiti:

1. Predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire;

2. Avere cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, l’orario di inizio e fine lezione, accertare l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;

3. Segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende a meno di 9 unità per due incontri consecutivi;

4. Curare il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;

5. Interfacciarsi con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato;

6. Mantenere il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul curricolare.

7. Inserisce tutti i dati e le informazioni relative al modulo sulla piattaforma GPU.

8. Caricare a sistema il modulo (da scaricare attraverso il portale GPU) contenente i dati anagrafici e l’informativa per il consenso dei corsisti, che dovrà essere firmato dal genitore e non potrà essere revocato per l’intera durata del percorso formativo e solo dopo tale adempimento, l’alunno potrà essere ammesso alla frequenza.

9. accedere con la sua password al sito dedicato; entrare nella Struttura del Corso di sua competenza; definire ed inserire:

10. competenze specifiche (obiettivi operativi);

11. fasi del progetto (Test di ingresso, didattica, verifica);

12. metodologie, strumenti, luoghi;

13. eventuali certificazioni esterne (TIC, Inglese: finanziate).

14. Al termine, “validerà” la struttura, abilitando così la gestione.

IL TUTOR ESPERTO con i seguenti compiti:

1. Redigere un puntuale progetto didattico relativamente alle tematiche previste dal Modulo;

2. Partecipare agli incontri per l’organizzazione dei progetti formativi presso l’istituto;

3. Tenere gli incontri formativi sulle specifiche tematiche oggetto dell’incarico ricevuto, secondo il calendario stabilito dalla Scuola conferente;

4. Collaborare alla somministrazione on line di un questionario in itinere ed uno finale al fine di verificare l’andamento e gli esiti della formazione e delle attività didattico – organizzative.

5. Interagire con il Referente Valutazione per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto e dei risultati delle attività

6. Provvedere alla stesura di una dettagliata relazione finale

Art. 3 – Requisiti di ammissione e griglia valutazione

Ogni candidato potrà dichiarare la propria disponibilità come docente tutor per un modulo, compatibilmente con le esigenze didattiche e organizzative dei corsi.

Le candidature pervenute, entro e non oltre il 17 novembre 2020, dopo la presente informativa e previa visione del Dirigente scolastiche, verranno presentate e valutate da apposita commissione.

Per ogni attività sono richiesti i titoli di accesso di cui alla tabella precedente o titoli affini e coerenti con il Modulo progettuale. Per tutte le figure è richiesta la capacità di usare con profilo docente gli strumenti di condivisione online, in modalità sincrona e asincrona, a disposizione della scuola (Google Apps, Piattaforma GPU INDIRE).

Criteri di aggiudicazione

TITOLI (inerenti il progetto richiesto), COMPETENZE ED
ESPERIENZE VALUTABILI

PUNTEGGIO UNITARIO

MAX
PUNTI

1. Laurea vecchio ordinamento o specialistica nelle discipline inerenti i moduli specifici

10

10

2. Master attinenti il progetto richiesto:
a. Master Universitario con certificazione finale e di durata
almeno biennale (corrispondente a 1500 ore)
b.Master Universitario con certificazione finale e di durata
almeno annuale (corrispondenti a 600 ore)

21

21

3. Patente Europea del Computer (ECDL)

1

1

4. Contratti d’opera con Istituti Universitari (max. 3)

1

3

5. Dottorato di ricerca attinente il progetto richiesto

4

4

6. Abilitazione – Specializzazione (max. 2)

3

6

7. Competenze informatiche certificate (max. 3)

2

6

8. Pubblicazioni specifiche (libri, saggi, articoli coerenti rispetto ai
contenuti didattici del progetto richiesto) (max. 4)

1

4

9. Attività di docenza in corsi di formazione PON e POR coerenti
rispetto ai contenuti didattici del progetto richiesto e di cui al
bando di selezione di almeno 30 ore (max. 4)

2

8

10. Attività di docenza curriculare e/o attività professionale coerenti rispetto ai contenuti didattici del progetto richiesto

8

8

11. Partecipazione aggiornamento on line Miur/Università/Indire
formazione, di almeno 60 h (max. 5)

1

5

Tutor Interno

I TUTOR INTERNI saranno nominati in rapporto al numero di 1 per ogni classe 3 almeno. I tutor interni incaricati, una volta individuati, da apposita commissione, avranno il compito di seguire tutte le attività di alternanza scuola lavoro di pertinenza della classe terza assegnata. La precedenza sarò data ai docenti d’indirizzo, in assenza di tale disponibilità l’incarico sarà assegnato ai docenti con insegnamento materie affini al modulo e in ultima istanza ai docenti appartenenti alla classe terza interessata o ad altre terze coinvolte. Il monte ore assegnato è pari a 30 ore minimo.

 

Compensi
Per le varie figure professionali didattiche sono previsti i seguenti compensi:

– Tutor interno: 30,00 (trenta/00) l’ora omnicomprensivi per un totale di 90 ore per ogni modulo

  • Tutor aziendale: 30,00 (trenta/00) l’ora omnicomprensivi per un totale di 90 ore per ogni modulo.
  • Altre figure secondo la tabella contrattuale

Tali compensi saranno corrisposti solo ed esclusivamente a conclusione delle attività progettuali e a effettiva erogazione del finanziamento del Programma PON in parola, ma non oltre 180 gg. dalla sua conclusione, previa verifica delle prestazioni effettivamente rese.

Per ulteriori informazioni e richieste rivolgersi alla F.S. per l’attuazione dei PON prof.ssa M.R. Giansanti rita.giansanti@gmail.com.

CRITERI SELEZIONE DEL TUTOR ESTERNO

(Fondi Strutturali Europei — Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 37

81 del 5/4/2017 “Potenziamento dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro” – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi.

Il personale è indicato e incaricato dalle aziende esterne (la selezione è a carico dell’azienda esterna)

 

La F.S. area 3 f.to                                                              Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa M.Rita Giansanti                                             Dott.ssa Carmela Maccarrone

                                                                                                                                                       Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi .3, comma 2, del D.Lgs n.39/93

 

Circ. n. 76