Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 114 – Certificazione EIPASS 7 Moduli User (European Informatics Passport) nell’ambito del progetto La verde età.

Agli Studenti delle Classi del Triennio e alle loro Famiglie

Ai Docenti del Liceo

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Incontri formativi per le esercitazioni e per la preparazione ai fini conseguimento della certificazione EIPASS 7 Moduli User (European Informatics Passport) nell’ambito del progetto La verde età.

Facendo seguito alla Circ. n. 29 del 30/09/2021, questo Liceo intende organizzare un ciclo di incontri laboratoriali per la preparazione al conseguimento della certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User.

Tale percorso formativo è destinato ad un massimo di n. 20 studenti che intendono certificare le proprie competenze informatiche, qualificare e aggiungere valore al proprio Curriculum Vitae, facilitando il proprio inserimento nel mondo del lavoro. Il programma di certificazione informatica EIPASS attesta il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass; come per le competenze linguistiche, anche per quelle informatiche ora è prevista una specifica tabella in cui può essere indicato il livello di competenze digitali. Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per la spendibilità nel mercato del lavoro (è noto che  le aziende sono in cerca di personale qualificato e che le certificazioni informatiche consentono di ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici), oltre che per l’acquisizione di competenze di cittadinanza digitale. Si evidenzia, altresì, che l’adesione alla presente iniziativa è altresì validabile ai fini del computo orario per l’assolvimento dei PCTO (n. 30 ore annue).

Gli incontri, da tenersi con cadenza bisettimanale entro il prossimo 22/12/2021, nei giorni di lunedì e mercoledì, costituiscono occasione per delle esercitazioni e per lo studio di gruppo e individuale ai fini della preparazione per gli esami certificativi.

A ciascuno studente che si impegna a frequentare gli incontri in presenza, in modalità laboratoriale, sarà data la possibilità di acquistare una ei-card al costo di € 60,00 che gli consentirà di studiare anche autonomamente per prepararsi all’esame che si terrà presso questo Liceo in data da comunicarsi.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre giorno 24/11/2021. Saranno accolte esclusivamente le prime 20 adesioni pervenute nell’ordine temporale.

A tal fine si predispone un G-modulo di manifestazione di interesse al seguente link (dopo aver effettuato l’accesso tramite account @majoranaliceo.edu.it):

Gli interessati dopo aver compilato il G-modulo riceveranno tutte le informazioni necessarie circa le date degli incontri e le modalità organizzative degli stessi.

Referente del progetto,

Prof. Andrea Cosentino