Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 203 – Mobilità studentesca individuale – Rete di eccellenza ENNE.

Agli Studenti delle classi quarte

e alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Mobilità studentesca individuale – Rete di eccellenza ENNE.

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, a seguito di apposito Accordo, il nostro Liceo è entrato a far parte della Rete ENNE (European National Networks for the Enhancement of VET), un progetto europeo che supporta cinque reti nazionali nei cinque paesi partner coinvolti – Italia, Bulgaria, Germania, Portogallo e Belgio – per il miglioramento e l’attrattiva nel settore VET – Formazione ed Educazione professionale, con un focus specifico sulle opportunità di mobilità.

La Rete ha l’obiettivo di favorire l’eccellenza nella Formazione/Educazione professionale attraverso l’uso efficace degli strumenti di finanziamento dell’UE, aprendo un confronto con altri Paesi UE, consolidando il processo di internazionalizzazione della Rete e dei singoli istituti.

In quanto partner della rete italiana, che comprende 17 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, grazie all’accreditamento Erasmus+ KA1 nel Settore VET, il nostro Liceo accede ad almeno una borsa studente per la mobilità di un mese.

La borsa copre interamente i costi del viaggio e del soggiorno, che avrà come destinazione il Belgio; tale mobilità si effettuerà con molta probabilità nel mese di giugno e, comunque, non oltre il mese di luglio ed avrà la durata di un mese.

Gli studenti, organizzati in gruppi e affidati ad un tutor esterno alla scuola, alloggeranno in Hotel per tutta la durata dello stage, che si effettuerà presso un’azienda che sarà successivamente comunicata.

Gli studenti che volessero inoltrare candidatura, saranno selezionati secondo i seguenti requisiti:

• Media dei voti più alta allo scrutinio del primo quadrimestre dell’a.s. 2021-2022, e comunque non inferiore ad 8, in assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  • Voto non inferiore ad 8 in Lingua Inglese allo scrutinio del primo quadrimestre dell’a.s. 2021-2022, in assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  • Voto non inferiore ad 8 in comportamento allo scrutinio del primo quadrimestre dell’a.s. 2021-2022, in assenza di note e provvedimenti disciplinari.

A parità di requisiti si sceglierà chi certifica un reddito familiare inferiore.

Gli studenti interessati consegneranno, debitamente compilato, il modulo di candidatura, secondo il modello allegato, alla prof.ssa Giovanna Zappalà, referente del progetto, entro e non oltre le ore 12 di giorno 9 febbraio 2022.

La Funzione Strumentale

(Prof.ssa Giovanna Zappalà)