Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 339 – Integrazione punto o.d.g. relativo all’adozione libri di testo a. s. 2022/23 negli incontri Dipartimentali – Convocazione Consigli di classe di Maggio. Documento quinte classi.

San Giovanni La Punta, 27/04/2022

 

Ai Docenti

Ai Genitori e agli Alunni rappresentanti di classe

Al DSGA

Agli Uffici di Segreteria e al Personale ATA

Al sito web del Liceo

Si comunica l’integrazione del seguente punto all’o.d.g. degli incontri dipartimentali di cui alla precedente circolare (n. 337):

Adozioni/conferme/scorrimento di libri di testo a. s. 2022/2023. 

L’art. 4, c. 5 del D.P.R. n. 275/99 prevede che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione degli strumenti didattici, compresi i libri di testo, siano coerenti con il PTOF e siano attuate con criteri di trasparenza e tempestività. 

Il Collegio dei Docenti può confermare i testi già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze della scuola secondaria di secondo grado (art.15, c. 2, D.L.25 giugno 2008, convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm.).

La competenza a confermare i testi e a condurre un’attenta verifica sui relativi elenchi è esercitata, per ciascuna classe prevista nell’a. s. 2022/23, dal Consiglio della medesima classe funzionante nell’a. s. 2021/22.

Nei Consigli di Classe di maggio delle attuali classi prime e terze occorre pertanto considerare:

a) la conferma dei testi in adozione nel corrente anno scolastico nelle classi corrispondenti, salvo eventuali eccezioni:

• sostituzione di testi fuori commercio con altro testo edito;

• sostituzione di un testo già in uso con una nuova edizione dello stesso.

b) la delibera di nuove adozioni.

I Consigli di Classe delle attuali seconde, quarte e quinte verbalizzeranno l’adozione per scorrimento dei testi già in uso; per tutti i casi citati i Consigli si accerteranno con cura di non determinare sforamenti dei tetti di spesa.

I coordinatori e tutti i docenti possono controllare l’elenco dei libri direttamente dal sito dell’istituto.

I docenti possono infine fare riferimento, per il reperimento o per il controllo dei dati bibliografici, al sito Internet dell’AIE www.adozioniaie.it.

Si richiama, con particolare evidenza per i Dipartimenti di Scienze, di Scienze Motorie e di Matematica, la necessità di procedere all’adozione dei libri di testo per le classi prime dei nuovi indirizzi di Liceo scientifico sportivo e di Liceo scientifico – opzione scienze applicate (classe che si auspica di accendere in organico di fatto).

Di seguito, si richiama la procedura relativa all’adozione dei libri di testo:

  • incontri con gli operatori editoriali e presa visione da parte dei docenti delle diverse proposte in commercio;

  • messa in visione dei testi per i genitori e per gli studenti rappresentanti di classe (per eventuali nuove adozioni la scuola si provvederà a esplicitare preventivamente le date per la visione in presenza prima dei C.d.C. di maggio);

  • riunione dei Consigli di Classe e dei dipartimenti per formulare le proposte al Collegio dei docenti di conferma o di nuova adozione;

  • redazione delle relazioni sulle nuove proposte e sui testi in uso;

  • compilazione, da parte del docente coordinatore, di una scheda di sintesi di tutti i testi proposti per la classe con relativi prezzi e conteggio finale del tetto di spesa raggiunto, cui sono allegate le relazioni per le nuove adozioni. 

  • riunione del Collegio docenti in cui si dà conto delle motivazioni a sostegno delle eventuali nuove adozioni e si effettua il controllo del rispetto dei tetti di spesa indicati dal D.M. n.781 del 27/09/2013; acquisizione della delibera di adozione. Le adozioni deliberate non possono essere modificate ad anno scolastico iniziato.

Consigli di Classe del mese di Maggio

I Consigli di Classe del mese di maggio sono convocati, come da piano delle attività circ. n. 86 dell’08/11/2021 e parziale rettifica circ. 181 del 19/01/2022 (v. ALLEGATO A), alla presenza dei rappresentanti dei genitori e degli alunni, col seguente o. d. g:

1. andamento didattico-disciplinare;

2. proposta di adozione o riconferma dei libri di testo in uso;

3. ratifica Documento di Classe (solo per le classi quinte) *

3. varie ed eventuali.

* Si precisa che il documento va preliminarmente condiviso nella sua interezza con tutti i docenti del Consiglio in modo che si possa dedicare congruo tempo per avanzare eventuali proposte di revisione/ correzioni/ interazioni che si dovessero rendere necessarie.

Affinché la delibera adozionale dei libri di testo da parte del Collegio Docenti sia accolta nel rispetto dei vincoli di legge e sia espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti e del giudizio valutativo che deve presiedere alla fase di scelta, si ritiene utile allegare alla presente la Nota Ministeriale prot. 0005022 del 28-02-2022 per l’adozione dei libri di testo a. s. 2022-2023.

In relazione a quanto previsto nella Nota in allegato, si invitano i dipartimenti/docenti a effettuare una verifica dei testi attualmente in uso per individuare tutti i casi di “adozione a scorrimento” e soprattutto eventuali situazioni che non consentano di confermare i libri già adottati (testi non più in commercio; testi non disponibili in modalità digitale e/o mista, etc.).

La scelta e/o conferma dei libri sarà curata dai docenti delle singole discipline, tenendo conto degli scorrimenti in relazione alla classe precedente (es. lo scorrimento dei testi di quarta deve essere effettuato tenendo conto del testo in adozione in terza), come di seguito riportato:

  • classi prime 2022/23: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi prime 2021/22;

  • classi seconde 2022/23: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi seconde 2021/22;

  • classi terze 2022/23: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi terze 2021/22;

  • classi quarte 2022/23: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi quarte 2021/22;

  • classi quinte 2022/23: proposta a cura dei docenti delle corrispondenti classi quinte 2021/22.

Si precisa che la proposta dei libri:

per la classe quinta Classico sarà a cura dei docenti della classe quarta;

per le classi prime del liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo e ad indirizzo Scienze Applicate (la cui scelta dei testi sarà effettuata dai docenti delle classi prime del Liceo Scientifico Ordinamentale) si potrebbero indicare gli stessi testi del Liceo Scientifico tradizionale, salvo particolari indicazioni dei docenti delle discipline di indirizzo, con particolare riferimento per i docenti di Scienze Motorie per il primo e Scienze Naturali per il secondo.

Sarà cura dei docenti coordinatori di classe dare una corretta informativa a genitori e studenti circa la determinazione dei dipartimenti in relazione alla proposta di adozione dei libri di testo a. s. 2022/23.

A tal proposito si allegano:

  1. Tabella tetti di spesa a.s.2022/23 (i Consigli di classe, previo controllo del coordinatore, dovranno attenersi ai limiti previsti dai tetti della classe corrispondente) v. Allegato B;

  2. Nota Ministeriale prot. 0005022 del 28-02-2022.

Sarà cura dei singoli docenti delle classi aggiornare i dati relativi ai libri di testo sul portale ARGO del nostro Liceo. Le schede (con tetto di spesa uguale o inferiore al max indicato) delle singole classi dovranno essere presentate dal coordinatore durante il Collegio dei docenti del 16/05/2022.

Eventuali incrementi delle somme saranno consentiti entro il limite massimo del 10 %; ove si verifichi tale possibilità, le relative delibere di adozione dei testi scolastici dovranno essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti (e dunque, preventivamente, dai Consigli di classe: la motivazione, concisa ma chiara, dovrà risultare a verbale) e approvate dal Consiglio di Istituto. 

La motivazione dei consigli di classe è infatti condizione imprescindibile affinché il Collegio docenti e il Consiglio d’Istituto possano poi procedere agli adempimenti di competenza nelle sedi e nei tempi prescritti.

Le schede dei libri delle classi di nuova formazione redatte in tutte le loro parti dai coordinatori delle classi compilanti, oltre che presentate durante il Collegio dei Docenti dovranno essere inviate contestualmente all’indirizzo mail dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it e a quello istituzionale del ns. Liceo ctps10000q@istruzione.it, alla cortese attenzione del sig. Carmelo Mannino entro il 13/05/2022.

Infine sarà compito dei docenti Coordinatori di Classe, dopo l’approvazione collegiale, dare una corretta informativa alla segreteria didattica circa la corretta compilazione nel portale Argo.

Consigli delle quinte classi e inoltro Documento del 15 Maggio

Per i Consigli delle quinte classi si ricorda che sarà cura del coordinatore delle singole classi inviare contestualmente agli indirizzi dirigentescolastico@majoranaliceo.edu.it e ctps10000q@istruzione.it entro le hh. 12.00 di venerdì 13/05/2022 copia del documento in formato PDFA; la copia dovrà contenere la relazione e i programmi dettagliati dei singoli docenti.

Due copie del programma definitivo dovranno essere consegnate, in sede di scrutinio, al coordinatore di classe per porlo in allegato al documento.

La pubblicazione avverrà entro il 16/05/2022.

In relazione alle modalità di incontro sia dei Dipartimenti, che dei Consigli di classe, pare opportuno e prudente, per motivi organizzativi, in attesa di eventuali chiarimenti da parte del Ministero dell’Istruzione sulle modalità di svolgimento degli organi collegiali dopo il termine dell’emergenza pandemica, consentire la partecipazione sia alle sedute dipartimentali, sia dei Consigli di Classe in modalità on line. Sarà cura dei coordinatori dei Dipartimenti e dei coordinatori di classe inoltrare via mail l’invito per la partecipazione alla scrivente e ai Membri dei Dipartimenti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

LIBRI DI TESTO E DOCUMENTO QUINTE_CIRC-339

ALLEGATO A

ALLEGATO B libri-di-scuola tetti di spesa

Nota ministeriale libri di testo m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0005022.28-02-2022