Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 82 – Attività di PCTO afferente al progetto “Una biblioteca per tutti”.

Agli Studenti della 3^ A classico,

5 Alunni della 4^ A classico,

4^ A Scientifico

Ai Docenti delle classi indicate

Alle Famiglie degli alunni

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “Una biblioteca per tutti.

Si comunica che gli alunni in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e il Comune di Catania, secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie

da lunedì a venerdì dal 12 dicembre 2022 al 16 dicembre 2022 8:30/13:30                 3 A Classico

5 alunni 4 A Classico

da lunedì a venerdì dal 06 febbraio 2023 al 10 febbraio 2023 8:30/13:30                 4 A Scientifico

L’elenco degli alunni della 4 a classico sarà comunicato agli studenti dal tutor del PCTO.

Gli alunni si recheranno presso la “Biblioteca Vincenzo Bellini”, sita in via Passo Gravina 19 a Catania, insieme ad un docente curriculare in servizio e/o un docente di sostegno.

Il progetto prevede momenti teorici (orientamento nella biblioteca, attività e eventi connessi alla biblioteca, metodi di catalogazione e archiviazione) e attività di ordine pratico all’interno del nostro istituto (collocazione dei volumi; riordino e descrizione di materiale archivistico appartenente alla biblioteca del liceo con la redazione di elenchi precisi che facilitino la consultazione; redazione di un archivio online tramite piattaforma “QLoud”; attivazione e gestione del servizio di prestito; organizzazione e gestione di eventi culturali interni alla biblioteca).

Gli alunni all’inizio del percorso di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dai tutor interni PCTO della classe.

Lo schema dei docenti che vigileranno durante il percorso PCTO sarà comunicato al Consiglio di classe successivamente tramite mail istituzionale.

Il Docente referente Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo,