Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 160 – Olimpiadi delle Neuroscienze, Napoli 2023 – XIII Edizione.

Ai Docenti del Liceo

e alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Olimpiadi delle Neuroscienze, Napoli 2023 – XIII Edizione.

Aperte le Iscrizioni:

Le Olimpiadi delle Neuroscienze, inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019), rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB, https://thebrainbee.org/), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio. L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 Paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010.

INFORMAZIONI PER GLI ALUNNI PARTECIPANTI

Le gare si svolgeranno in 3 fasi:

1. Fase locale (10 Febbraio 2022): si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve

individuare i 3 migliori allievi.

1. Fase regionale (16 o 17 Marzo 2022): si svolgerà a Catania in una sede regionale e selezionerà il miglior studente delle singole regioni italiane; la selezione regionale per la Sicilia si svolgerà.
  2. Fase nazionale (09-10 Maggio 2022), si svolgerà a Napoli e selezionerà il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.

La fase internazionale (IBB) si svolgerà a Washington DC (USA) a inizio Agosto 2023 in concomitanza con il Congresso annuale dell’American Psychological Association (APA).

Le iscrizioni alla competizione, riservate agli studenti delle classi Terze, Quarte e Quinte di tutti gli indirizzi, devono essere inoltrate entro il 20 gennaio 2022 alla Referente di Istituto prof.ssa Maria Zappalà e-mail:

zappalamaria@majoranaliceo.edu.it.

Regolamento della competizione e materiale didattico sono disponibili al link   http://www.sins.it/EN/index.xhtml.

La referente

Prof. Maria Zappalà