Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. 186 – Percorso di Educazione Civica attraverso la visione della pellicola “Il delitto Mattarella”.

Circ. 186                                                                                                                                                   S.G. La Punta, 10 gennaio 2023

Agli alunni delle classi quarte del Liceo “Ettore Majorana”

Ai docenti delle classi interessate

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Oggetto: Percorso di Educazione Civica attraverso la visione della pellicola “Il delitto Mattarella”.

I docenti dei Dipartimenti di Scienze Ermeneutiche e di Lingue propongono per gli alunni in indirizzo l’attività un percorso di Educazione Civica sulla figura di Pier Santi Mattarella, ucciso dalla mafia durante il suo mandato come Presidente della Regione Siciliana il 6 Gennaio del 1980 a Palermo. Il percorso propone due momenti: un momento propedeutico da svolgersi in aula – come ore di Educazione Civica – dagli insegnanti di Storia che approfondiranno l’evento e le tematiche ad esso correlate per preparare gli alunni alla visione successiva del film “Il delitto Mattarella”, che avrà luogo giorno 12 Gennaio 2023 presso il “Cinestar i Portali” di San Giovanni la Punta. Gli alunni raggiungeranno il cinema alle ore 9:00 con mezzi propri. Dopo l’appello, alcuni docenti introdurranno e contestualizzeranno la pellicola. Dopo la fine del film, sarà l’attore David Coco, protagonista della pellicola nei panni di Pier Santi Mattarella, ad animare il dibattito che seguirà. Il costo del biglietto è di Euro 4,00, da raccogliere a cura degli alunni rappresentanti di classe e consegnare al botteghino la mattina della proiezione. Gli studenti dovranno produrre autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale da consegnare al rispettivo docente accompagnatore.

Al termine del dibattito gli alunni verranno congedati.

Sentito il parere dei rispettivi Consigli di Classe, ed accolti i consensi o i dinieghi, si dà di seguito indicazione delle classi coinvolte e dei docenti accompagnatori:

Classe Accompagnatori, Professori:
4 A Giovanna Proto