Ultima modifica: 16 Gennaio 2024

CIRC.215-ATTIVITÀ DI PCTO PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE”, PLESSI DI VIA PISA E VIA MORGIONI, SAN GIOVANNI LA PUNTA

San Giovanni La Punta, 16/01/2024

Agli studenti della classe

3 A – 3 B- 3 C

del liceo delle scienze umane

Ai docenti della classe

Alle famiglie degli alunni

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

OGGETTO: ATTIVITÀ DI PCTO PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE”, PLESSI DI VIA PISA E VIA MORGIONI, SAN GIOVANNI LA PUNTA

In ottemperanza alla normativa vigente e come da convenzione stipulata con l’Istituto Comprensivo G. Falcone di San Giovanni la Punta, dal 19 al 23 febbraio p.v.  gli alunni in indirizzo saranno impegnati dalle ore 8.00 alle ore 13.00 in attività di PCTO come previsto dal Progetto “Empaticamente Noi: Le Emozioni”.

Gli alunni si recheranno presso l’Istituto “G. Falcone” di San Giovanni La Punta dove incontreranno i docenti accompagnatori.

Il progetto prevede degli atelier ludici mirati ad un corso di alfabetizzazione primaria sulle emozioni che gli alunni del Liceo svolgeranno nelle classi della scuola dell’infanzia e primaria dell’istituto Falcone.

In preparazione al percorso  di PCTO in oggetto,  nei mesi di gennaio e febbraio,  gli alunni  parteciperanno ad un laboratorio di didattica orientativa di 10 ore tenuto dalle docenti di Scienze umane,  prof.sse Di Simone M. e Papandrea D.,  volto all’acquisizione di metodologie, alla ricerca di un linguaggio specifico, nonché a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire in tali realtà̀ al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali, sarà possibile (coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento), a giudizio del CdC della classe in indirizzo, destinare utilmente tali ore di orientamento formativo, opportunamente registrate nell’apposito registro PCTO predisposto dal tutor di classe, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore).

Si allega alla presente la seguente modalità organizzativa-oraria:

3 ASU SCUOLA PRIMARIA PLESSO E. FERMI – VIA MORGIONI, 15 – SAN GIOVANNI LA PUNTA

3 BSU SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO E. FERMI – VIA MORGIONI, 15 – SAN GIOVANNI LA PUNTA

Classe Giorno Tutor

LUNEDI’ 19 FEBBRAIO

Prof.ssa Di Simone M.

MARTEDI’20 FEBBRAIO

Prof. Barbagallo F.

MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO

Prof. Caramia G.

GIOVEDI’ 22 FEBBARIO

Prof.ssa Giuffrida S.
3BSU Prof.ssa Burnston L.

VENERDI’ 23 FEBBRAIO

Prof.ssa Di Simone M.

3BSU

3 CSU SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO “VIA PISA” Via Pisa–SAN GIOVANNI LA PUNTA

Classe Giorno Tutor
3CSU LUNEDI’ 19 FEBBRAIO Prof.ssa Papandrea Dina
3CSU MARTEDI’20 FEBBRAIO Prof. Caramia Giuseppe
3CSU MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO Prof.ssa Papandrea Dina
3CSU GIOVEDI’ 22 FEBBARIO Prof.Nicosia Giuseppe
3CSU VENERDI’ 23 FEBBRAIO Prof.ssa Papandrea Dina

Al termine dell’attività di PCTO le studentesse e gli studenti cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) da presentare ai docenti del C.d.C, che documenti la loro esperienza in chiave autovalutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo (ore 5). Anche quest’ultima attività, a giudizio dei rispettivi C.d.C, potrà concorrere al monte ore dei moduli curriculari di orientamento previsti nel corrente anno scolastico per le classi del secondo biennio e del quinto anno.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 44 ore (25 ore in struttura, 15 ore di orientamento formativo e 4 ore di sicurezza (come da circolare n. 201 del 3 gennaio 2024).

Il tutor del Pcto dovrà produrre registro delle firme.

Circolare pcto EMPATICAMENTE NOI