Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. 233 – IL CLOWN CHE FA RIDERE I BIMBI DELLE GUERRE, DA BAGHDAD A GAZA

Circ. 233                                                   San Giovanni la Punta,  23 febbraio 2022

Ai rappresentanti degli studenti

Agli studenti “Angeli Del Majorana” e alle loro famiglie

Al personale non docente di questo Liceo

Oggetto: IL CLOWN CHE FA RIDERE I BIMBI DELLE GUERRE, DA BAGHDAD A GAZA

Ad integrazione della circolare n. 196, si comunica che questo Liceo, nell’ambito del progetto Poft “I Care “, promuove all’interno delle opportunità formative destinate alla preparazione di quanti contribuiranno con il proprio impegno ad essere “testimoni  di pace” una iniziativa che sarà ospitata venerdì 04 marzo, alle 14,15 presso i propri locali: “Il clown Pimpa”. All’evento presenziera’ la dott.ssa Mastropasqua, pedagogista presso l’PM di Bicocca che si ringrazia vivamente per la consueta collaborazione.

Il Pimpa, non è un pagliaccio qualsiasi, Marco Rodari (questo è il suo vero nome) è uno dei molti volontari che portano la gioia ai bambini in situazioni di guerra..

Il Pimpa ha un’associazione che si chiama “Per far sorridere il cielo – Claun il Pimpa ONLUS (https://www.ilpimpa.it/media), che si occupa di prendersi cura di bambini che hanno conseguito traumi fisici e psichici in conseguenza di una guerra vissuta o che stanno ancora vivendo.

Tra le attività dell’associazione ci sono servizi e spettacoli di magia e clown-terapia in ospedale, creazioni di scuole di magia e laboratori per i piccoli, sostegno alimentare e medico alle famiglie bisognose, creazione di scuole di magia e clown per operatori adulti nei luoghi dove opera.

Girare il mondo «armato» di naso rosso per far sorridere il cielo, là dove cadono bombe e lacrime. È questa la missione di Marco, che  con il suo cappellino a elica, arriva ovunque ci sia guerra e distruzione: già 25 viaggi tra Iraq, Egitto, Giordania e Palestina.

Un palloncino colorato, un trucco di magia, una smorfia con la sua faccia di gomma: vale tutto per strappare un barlume di serenità ai più piccoli, usando la clownterapia per offrire briciole di evasione e di leggerezza. Cercando di essere più forte dell’orrore che la realtà quotidianamente presenta, e di cui può essere solo inerte spettatore.

Per i nostri studenti sarà certamente  un’occasione per crescere, come uomini e come cittadini. Un’occasione per gustare fino in fondo il sapore della pace.

REFERENTI DEL PROGETTO “I CARE”

Prof.ssa F. Barbagallo , Prof.ssa L. Bucolo , Prof. G. Caramia

Circ_233