Ultima modifica: 21 Marzo 2023

CIRC. 267-Iniziative di volontariato presso “Locanda del Samaritano” nell’ambito del progetto POFT “I CARE”.

San Giovanni La Punta, 14/02/2023                                                       Agli Angeli del Majorana delle classi

V BL, V AL, V ASU, V A, IV DL, IV A,IV A ES, IV BES

Ai docenti delle classi

A tutti i docenti interessati

Al personale ATA

Oggetto: Iniziative di volontariato presso “Locanda del Samaritano” nell’ambito del progetto POFT “I CARE”.

Si comunica al personale docente, e alle famiglie degli studenti e studentesse con particolare evidenza per quelli direttamente partecipanti all’iniziativa “Angeli del Majorana” che, nell’ambito del progetto POFT “I CARE”, volto alla promozione dei valori di cittadinanza attiva e del volontariato, nello spirito di solidarietà che contraddistingue il nostro Liceo, l’iniziativa di seguito descritta:

Mercoledì 22 febbraio dalle ore 9,45 alle ore 11,45 II seminario presso l’aula Fisica e/o Laboratorio di Informatica  con il presidente dell’ Associazione “Locanda del Samaritano”, don Mario Siricà. L’incontro nasce dall’esigenza di  offrire una  testimonianza di accoglienza, condivisione e conforto, strumento attivo di promozione umana L’elenco dei partecipanti, sarà inviato ai consigli di classe degli alunni interessati.  I docenti referenti sono  professori  Barbagallo F. , Bucolo C., Caramia
Da lunedì 27 febbraio al venerdì 03 marzo dalle ore 10,30 alle 15,00 Preparazione pranzo per i poveri Gli incontri verteranno sulla sensibilizzazione della nostra comunità scolastica sulle problematiche di quanti si trovano in uno stato di povertà estrema 27/02  Bucolo L.

28/02 Manciagli

01/03 Giarratana

02/03 Barbagallo

03/03 Caramia

La casa di accoglienza H24, denominata Locanda del Samaritano, accoglie o persone che necessitano di un supporto sostanziale e di un accompagnamento finalizzato al reinserimento sociale, o persone che si trovano in stato di malessere psichico/fisico, tale da richiedere una accoglienza H24. La casa è autogestita dalle persone accolte, con la presenza degli operatori, dei volontari e della supervisione dei Missionari Vincenziani.
L’attività verrà validata quale percorso di PCTO per le classi inserite nei percorsi “Giovani per la pace”, pertanto i docenti tutor interni delle classi interessate avranno cura di predisporre gli elenchi che validino le presenze degli intervenuti.

CIRC. N. 267