Ultima modifica: 27 Aprile 2018

Circ. 332 – Risposta alla nota del 20/04/2018 avente ad oggetto: “Chiusura aule e consegna chiavi”.

ALLA RSU E AI DOCENTI FIRMATARI DELLA NOTA

AVENTE AD OGGETTO: “Chiusura aule e consegna chiavi”

Al D. s.g.a.

Al personale Ata

AL SITO

Oggetto: Risposta alla nota del 20/04/2018 avente ad oggetto: “Chiusura aule e consegna chiavi”. Richiamo al rispetto degli obblighi contrattuali previsti per il personale docente e ata. Integrazione alle Disposizioni organizzative e obblighi di servizio personale docente anno scolastico 2017/2018.

Perviene alla scrivente la nota indicata in oggetto che risulta in buona parte incongruente con fatti e prassi realmente occorrenti e priva di fondamento veridico in quanto nella stessa si richiamano non ben specificate “direttive” della scrivente.

Si ritiene, perciò, opportuno richiamare le SS. LL. in indirizzo al pedissequo rispetto delle disposizioni impartite dalla scrivente con apposita circolare n°7 del 07/09/2017 avente ad Oggetto: “Disposizioni organizzative e obblighi di servizio personale docente anno scolastico 2017/2018” che qui si richiamano in toto.

Con le suddette disposizioni, che, lo si ricorda,  hanno carattere permanente, fino a nuove diverse disposizioni, si vuole sinteticamente richiamare l’attenzione delle SS. LL in indirizzo su alcuni degli obblighi di servizio del personale docente e ata e, altresì, fornire indicazioni operative in materia vigilanza e di sicurezza.

Alcun riferimento nelle suddette disposizioni è fatto all’apertura e alla chiusura delle aule da parte di docenti per la quale si ritiene, invece sufficiente rimandare le SS. LL. al pedissequo rispetto delle mansioni contrattualmente previste, in primis, certamente quella della puntualità in ingresso per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni in classe, alle ore 7.55. Parimenti i docenti sono tenuti ad assistere all’uscita degli alunni medesimi, alle ore 14.00.

L’occasione è altresì proficua per ribadire ulteriormente, oltre a quanto già fatto verbis, che è fatto divieto alle SS. LL. di consegnare le chiavi delle classi agli studenti, prassi erroneamente consentita da qualche docente e dal personale ausiliario (prassi attestata da un quaderno utilizzato dal personale Ata allo scopo di registrare le firme apposte dagli studenti per dimostrare l’avvenuta consegna delle chiavi per l’apertura delle porte delle aule e la riconsegna delle stesse chiavi al termine delle lezioni).

Sarà cura del DSGA richiamare ancora una volta, al personale ATA, l’adempimento dell’apertura, prima dell’inizio delle lezioni, delle porte delle aule per consentire l’ingresso dei docenti e degli studenti.

Si dispone, ad integrazione delle sopra citate disposizioni, che le porte delle aule non dovranno, al termine delle lezioni essere chiuse, per consentire al personale preposto, già presente in Istituto dalle ore 13.00, l’effettuazione delle pulizie.

E’ ancora cura del DSGA, come già di fatto avvenuto,  disciplinare nel dettaglio le modalità organizzative per la chiusura delle aule.

Resta ancora ferma la consegna da parte del personale ausiliario delle chiavi di apertura degli armadietti che contengono i computer ai docenti di classe in servizio la prima ora di lezione. L’apertura e la chiusura degli stessi armadietti, all’inizio e al termine delle lezioni, deve essere curata esclusivamente dai docenti (e mai dagli studenti) cui è fatto carico, altresì, al termine delle lezioni, di riconsegnare le chiavi ai collaboratori scolastici al piano.

Infine, i docenti di scienze motorie avranno cura di invitare i collaboratori scolastici a chiudere le porte delle aule ogni qual volta le classi, dagli stessi accompagnate, si recheranno in palestra e di far riaprire le porte dell’aula al termine della lezione di scienze motorie, una volta fatto ritorno dalla palestra.

Parimenti si regoleranno i docenti che si recheranno nei laboratori nell’aver cura di invitare i collaboratori scolastici a chiudere le porte delle aule ogni qual volta le classi, dagli stessi accompagnate, si recheranno nei diversi laboratori e di far riaprire le porte dell’aula al termine delle attività laboratoriali, una volta fatto ritorno verso la classe.

Le presenti disposizioni hanno carattere permanente, fino a nuove diverse disposizioni.

Confidando nel buon senso e nella fattiva collaborazione, l’occasione è preziosa per porgere distinti saluti.

Circ. 332 – DISPOSIZIONI INTEGRATIVE