Ultima modifica: 20 Marzo 2023

Circ. n. 61 – Implementazione del sistema di rilevazione, validazione, monitoraggio assenze su piattaforma ARGO didUP.

Ai Docenti del Liceo

e p.c. Agli Studenti e loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Implementazione del sistema di rilevazione, validazione e monitoraggio delle assenze su piattaforma ARGO didUP.

Si informano le SS. LL. in indirizzo che il sistema di rilevazione e validazione delle assenze su Argo didUP è stato implementato, richiedendo dal corrente A.S. la validazione da parte del docente della prima e seconda ora delle assenze degli studenti.

Questa nuova procedura consente di poter monitorare puntualmente i periodi di assenza, i ritardi reiterati e gli ingressi in 2a ora di lezione o le uscite anticipate (queste ultime già giustificate dal genitore all’atto del ritiro). In questo contesto, tenuto conto del Regolamento di Istituto che stabilisce un’informativa alle famiglie dopo un numero massimo di assenze (o periodi di assenza), pari a 5, ed un numero massimo di ingressi in ritardo/2a ora pari a 3, si stabilisce quanto segue:

1. Le assenze giustificate (evidenziate in giallo su ARGO con la specifica motivazione da parte del genitore) saranno progressivamente validate solo dal docente coordinatore della classe o dal docente con il maggior numero di ore nella classe, il quale, raggiunto il massimale previsto dal R.I., contatterà la famiglia dello/a studete/ssa mediante e-mail, per informarla del massimale raggiunto o, in alternativa, per convocarla a colloquio. Successivamente, il coordinatore (o altro docente) procederà alla validazione di assenze/ritardi/ingressi (visibili ora in verde, con scomparsa dell’icona (G) in giallo in elenco classe).
  2. Le assenze non giustificate entro il secondo giorno ed i ritardi/ingressi non giustificati entro il giorno successivo saranno rilevati dal docente della 1a ora di lezione e saranno oggetto di richiamo e sollecito verbale o, in caso di persistenza, di nota generica/disciplinare per mancata giustificazione entro i termini. La distinzione tra annotazione generica e annotazione disciplinare è di natura prudenziale, potendo le assenze non essere giustificate per semplice dimenticanza da parte del genitore (annotazione generica); persistendo o reiterandosi la mancata giustificazione è dato supporre che l’assenza/ritardo sia arbitraria/o, cioè compiuta/o all’insaputa del genitore (annotazione disciplinare).

Circ_61_Validazione_monitoraggio_assenze_studenti_ARGO-didUP_2022-23