Ultima modifica: 30 Ottobre 2020

Circ. 65 – 1) Avvio attività e incontri formativi A.I.R.C. nell’ambito dei percorsi PCTO e curricolo di Educazione Civica. 2) Campagna: “I cioccolatini della Ricerca”.

Agli Studenti delle Classi 4e A, B, BL, ASU e 5e A, B, AL, DL, BSU;

A tutti gli Alunni del Liceo e alle loro Famiglie;

Ai Docenti;

Al DSGA e al Personale ATA;

Al sito-web di Istituto;

Oggetto:   1) Avvio attività e incontri formativi con ricercatori A.I.R.C. nell’ambito dei percorsi di PCTO e del curricolo di Educazione Civica.   2) Partecipazione alla campagna: “I cioccolatini della Ricerca”.

Si comunica che questo Liceo, nell’ambito delle attività di Salute, Benessere e Prevenzione, anche per il corrente anno scolastico 2020-2021 ha avviato l’attività di collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro A.I.R.C. – Delegazione di Catania, al fine di promuovere, anche attraverso incontri e seminari destinati a diversi gruppi di classi di questo Liceo con medici e ricercatori, attività rivolte alla conoscenza e prevenzione di questa complessa patologia e di raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica.

Il primo incontro formativo di questo A.S. si terrà in modalità remota e sincrona nella data di venerdì 06 novembre p.v. e sarà rivolto specificamente alle Quarte e Quinte classi in indirizzo. Il seminario verterà sulla tematica della prevenzione delle neoplasie; relatore: Prof. Salvatore Pece, Professore Ordinario di Patologia Generale e Patologia Clinica presso il Dipartimenti di Oncologia ed Emato-oncologia dell’Università degli Studi di Milano e Ricercatore presso lo IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano.

I docenti di ambito scientifico sono invitati ad anticipare la tematica agli studenti, al fine di stimolarne curiosità e motivazione.

Si ricorda che AIRC-Catania è in convenzione con questo Liceo per svolgere attività seminariali di formazione ed informazione a valere sul monte ore di PCTO degli studenti. Tali incontri rientrano anche nel curricolo di Educazione Civica delle classi, come da programmazione dei Consigli di Classe.

Durante il seminario gli alunni sono tenuti a mantenere il microfono disattivato. Gli stessi, a termine dell’incontro, potranno formulare domande e curiosità sulla tematica trattata, scrivendo nell’apposita chat della riunione Meet.

Modalità di svolgimento dell’incontro:

• ciascuno studente si collegherà su Classroom della disciplina ricadente nella relativa fascia oraria, per la registrazione delle presenze da parte del docete di rispetto (entro 5 minuti prima dell’inizio del seminario);
  • successivamente e secondo il proprio turno (vedi sotto), gli studenti usciranno dalla stanza Meet-Classroom della disciplina per entrare nella nuova stanza Meet del Seminario AIRC, accessibile al link-invito reperibile da ciascuno studente e docente coinvolti nella casella G-Mail istituzionale o su G-Calendar

(mantenendosi sempre in ambiente G-Suite, @majoranaliceo.edu.it);

• al termine dell’incontro, lo studente rientrerà nuovamente su Classroom della disciplina ricadente nella fascia oraria, per la nuova registrazione delle presenze;
  • il docente di cui al precedente punto comunicherà al proprio Coordinatore e/o Tutor PCTO di classe l’elenco degli studenti presenti od assenti, al fine del computo orario (sia per PCTO che per il curricolo di Educazione Civica).

TURNO CLASSI FASCIA ORARIA
5e   A,  B

5e   AL,  DL

5a   BSU

09:00 – 10:30
4e   A,  B

4a   BL

4a   ASU

11:00 – 12:30

Le classi sopra indicate sono state selezionate sulla base dell’indirizzo di corso (Scientifico) e col principio della rotazione per gli altri indirizzi, non potendo la piattaforma Meet supportare oltre cento partecipanti in sincrono. Col consenso del relatore e di AIRC, il seminario sarà registrato e, successivamente, messo a disposizione delle classi e dei docenti che ne faranno richiesta di visione.

Detto incontro è collegato alla campagna di raccolta fondi: “I cioccolatini della Ricerca 2020”, rivolta a tutto il personale docente e non docente della scuola, agli studenti e alle loro famiglie. Tuttavia, a causa delle restrizioni nella frequenza scolastica in presenza,  la raccolta fondi da parte degli stessi e del personale scolastico per l’acquisto dei cioccolatini della salute sarà rinviata a data successiva.

Il docente referente dell’iniziativa,

Prof. Cosentino A.