Ultima modifica: 3 Marzo 2018

Circ. n. 11 – Partecipazione e organizzazione della G.E.D.I. – Giornata Europea del Dialogo Interculturale – 25 settembre 2017 nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro delle classi terze.

San Giovanni  La Punta, 14/09/2017

Ai Docenti del Liceo con particolare riferimento ai docenti delle classi seconde e terze di tutti gli indirizzi liceali di questo Istituto

Agli studenti delle classi seconde e terze di tutti gli indirizzi liceali di questo Istituto e per il loro tramite alle loro famiglie

Al Dsga

AL SITO

Carissimi, ho il piacere di comunicarvi ufficialmente che il Liceo Scientifico Statale “E. Majorana” di San Giovanni La Punta e l’Associazione Intercultura Onlus desiderano organizzare presso l’Auditorium del Centro scolastico Polivalente, il prossimo  25 settembre, a partire dalle ore 9,00, un evento dedicato alla Giornata del dialogo interculturale, dal titolo “Abitiamo il villaggio globale”, per promuovere due degli Obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile approvata dalle Nazioni Unite e portata avanti, in Italia, dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Intercultura, con cui questo Liceo collabora da anni e col quale ho di recente siglato una convenzione per le attività di alternanza scuola lavoro, aderisce all’ ASviS perché, con i suoi 60 anni di esperienza in Italia nel campo dell’educazione interculturale e grazie alla forza e alla competenza del suo volontariato, ha certamente titolo per contribuire a queste riflessioni.

Sarei lieta di poter contare sul coinvolgimento all’iniziativa anche degli Istituti della provincia di Catania che come questo Liceo ospitano nel corrente anno scolastico studenti stranieri in mobilità internazionale e/o aderiscono e/o intendono aderire  alla RETE “PROMOSSI”, per poter realizzare un’iniziativa culturale dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile e del dialogo interculturale tra uomini e donne, affinché anche la nostra Città e la nostra Regione possano inserirsi nel calendario ufficiale delle manifestazioni che si terranno in tutta Italia in quella data.

In particolare, ho chiesto ai Dirigenti e ai docenti delle scuole della provincia di Catania che vorranno aderire all’iniziativa di partecipare al suddetto evento organizzato dalla nostra scuola con Intercultura onlus con la rappresentanza degli studenti stranieri e delle classi in cui questi sono inseriti per portare il Loro saluto agli intervenuti.

Vi ringrazio da subito per il prezioso lavoro che condurrete nei prossimi giorni nell’ambito della suddetta iniziativa (e non solo) e delle altre programmate nel percorso di alternanza scuola lavoro co-progettato con Intercultura che vi sarà meglio illustrato dalla prof.ssa Di Stefano e dai docenti tutor interni alternanza scuola lavoro a partire da domani 15/09/2017.

L’occasione è gradita per formularVi l’augurio di un fruttuoso anno scolastico.

Cordialmente

(Firma omessa ai sensi dell’art.3 comma2 del D. L.gvo n.39/93)

Si allega

LOCANDINA CON PROGRAMMA DELL’EVENTOAbitiamo il Villaggio Globale programma circolare_11_giornata europea dialogo interculturale