Ultima modifica: 7 Novembre 2023

Al sito web del Liceo

OGGETTO: Integrazione punto all’odg Collegio dei Docenti 09/11/23

Gent.mi,

In relazione al punto 6, all’ordine del giorno del Collegio di giorno 9 Novembre, come preannunciato nella circolare n.87, dello scorso 24/10/23

(https://www.majoranaliceo.edu.it/scuola/circolari/circ-n-87-orientamento-indicazioni-operative/), mi pare utile suggerire l’opportunità, nella prima fase di introduzione della riforma dell’orientamento scolastico, di procedere alla costituzione di un gruppo di lavoro/ coordinamento per individuare/progettare, anche per classi parallele e/ o di comune indirizzo liceale, moduli di orientamento formativo e per pianificare le attività di orientamento da inserire all’interno del curricolo di scuola. La progettazione dei moduli di 30h spetta infatti agli organi collegiali, ai quali orientatore e tutor daranno il necessario supporto. (allegato B della nota 2790 dell’11 ottobre 2023).

Il suddetto gruppo può essere costituito da quanti sono interessati e/o da quanti si sono resi disponibili ad attendere la formazione “Orienta Menti” di Indire (avendola ultimata o appena avviata) e, altresì, a svolgere per il prossimo triennio, il ruolo di orientatore/ tutor.

In relazione a quanto sopra, propongo di integrare il seguente punto all’odg del Collegio:

7) costituzione di un gruppo di lavoro/ coordinamento per l’individuazione e la progettazione di moduli di orientamento formativo e organizzazione delle attività di orientamento da inserire all’interno del curricolo di scuola.

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

CIRC.N. 111