Ultima modifica: 6 Dicembre 2018

Circ. n. 112 – GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI.

  San Giovanni La Punta, 06/12/2018

 

  Agli alunni delle classi III A ES, III B ES, V DL e per opportuna conoscenza alle loro famiglie

Ai rappresentanti d’istituto

Ai docenti delle classi III A ES, III B ES, V DL

Al DSGA e Al personale ATA

Al sito web del Liceo

 

Si comunica ai soggetti in indirizzo che questo Liceo aderisce alla “Giornata mondiale dei  diritti umani “ in occasione del 70mo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, emanata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi.

Pertanto, nell’ambito delle attività di promozione della cittadinanza attiva, di ampliamento dell’offerta formativa e di alternanza scuola lavoro, si intende creare un evento finalizzato alla formazione e informazione sul tema del riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.

A tal fine, nell’ambito del progetto “Ritratti di coraggio”, Lunedì 10 dicembre, dalle ore 11.05, alle ore 13.00, in aula azzurra si svolgerà la conferenza sulla tematica indicata in oggetto.

I relatori saranno:

  • Avv. Petrosino A., responsabile di Amnesty International gruppo 72 -Catania;
  • Dott.ssa Squillaci Giusy, attivista Amnesty;
  • Prof.ssa Siracusa E., docente del Liceo Majorana.

Si fa presente, infine, che in aula azzurra, sarà proiettato, dalle 9.00 alle 11.00, per le classi interessate, il film “22 luglio”, ispirato alla tragica vicenda occorsa il 22 Luglio del 2011, uno degli eventi più gravi della storia dell’Europa, sull’isola di Utoya in Norvegia allorché un estremista di destra, armato di fucili e pistole uccise 69 ragazzi che si trovavano lì per un camping formativo.

I docenti possono fare richiesta di far partecipare le loro classi alla Prof.ssa Bucolo o al prof. Toscano.

La visione del film e il dibattito che ne conseguirà sono ricompresi all’interno del percorso di alternanza scuola lavoro: “Il coraggio dell’integrazione”.

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Dott.ssa Carmela Maccarrone)
  Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 112