Ultima modifica: 18 Novembre 2019

Circ. n. 113: Disposizione urgente per motivi di sicurezza di divieto di parcheggio negli stalli e nelle aree parchive esterne.

Al Personale Docente e ATA dell’Istituto

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Sito Web del Liceo

Al Dirigente dell’ufficio Patrimonio Edilizia e Manutenzione 2° Dipartimento Gestione Tecnica

della Città Metropolitana di Catania

Ing. Roberti Salvatore

protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it

Al Comandante della Polizia Municipale di San Giovanni La Punta

poliziamunicipale@pec.sglapunta.it

P.C. Al Sindaco della Città Metropolitana di Catania

protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it

1. C. Al Sindaco di San Giovanni La Punta

sangiovannilapunta@pec.it

P.C. Al Commissario straordinario della Pubbliservizi S. P.A.

Avv. M. V. Perazzoli

protocollo@pec.pubbliservizi.ct.it

Oggetto: Reitero disposizione urgente per motivi di  sicurezza, di divieto di parcheggio negli stalli e nelle aree parchive esterne causa pericolo di caduta calcinacci dai prospetti degli edifici scolastici del centro Polivalente.  –  Richiesta di adozione di misure coordinate di sicurezza agli Uffici competenti in indirizzo.

Con la presente si reitera in toto e si richiama integralmente la disposizione già  comunicata con circolare 296 dello e delle successive emanate già lo scorso anno scolastico a seguito delle comunicazioni del competente Ufficio della Città Metropolitana relativa a interventi necessari di cui al D.L.vo 81/2008 volti ad eliminare profili di pericolo per l’incolumità dell’intera popolazione scolastica.

Tali interventi da porre urgentemente  in essere (da poco iniziati, sebbene senza alcuna formale comunicazione di avvio per gli adempimenti del caso ) da parte della  ditta Pubbliservizi S. p. A., comportano apposita “transennatura” di tutte le aree esterne a parcheggio (stalli) prossime i prospetti degli edifici scolastici e di “reti di contenimento” sia in prossimità degli accessi principali, che delle uscite di emergenza.
Pertanto occorre che tali spazi e stalli non siano occupati da autovetture e motorini al fine di garantire l’incolumità degli studenti, dei lavoratori e degli avventori tutti presso il Centro scolastico Polivalente.

A tal fine la scrivente, nella qualità di datore di lavoro, avendo constatato che l’avvio di detti interventi (avvenuto intempestivamente) che la popolazione scolastica non si è ad oggi  attenuta alle disposizioni che la scrivente ha puntualmente emanato, reitera con la presente, la disposizione che non vengano utilizzati gli stalli in argomento, per scongiurare il verificarsi di incidenti e lesioni a persone oltre che danneggiamenti a veicoli o motorini.

Si ribadisce che ulteriore constatazione della contravvenzione alla presente disposizione sarà  comunicata alle autorità preposte oltre che essere oggetto di avvio di provvedimento disciplinare nei confronti dei contravventori della presente disposizione emanata con carattere di emergenza e finalizzata ad assicurare la pubblica incolumità. In relazione a quanto sopra

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  DISPONE:

che l’ingresso dai piani a terra di questo edificio siano interdetti e che rimangano chiusi fino al completamento dei lavori di riparazione delle strutture pericolanti.

Si comunica quindi che l’unica via di accesso all’edificio di questo Liceo è il corridoio pedonale (n ° civico 87 di via Motta). Parimenti, l’unica via di uscita è il suddetto corridoio pedonale. La presente disposizione viene inoltrata per gli opportuni adempimenti a tutti gli uffici in indirizzo ai quali vengono avanzate le richieste sotto specificate

Si chiede al competente Ufficio Della Città Metropolitana di Catania di porre in essere tutti gli interventi di diretta competenza, come la transennatura di tutti gli spazi esterni in prossimità degli edifici pericolanti, compresi i sovrappassi di collegamento fra i vari edifici del complesso Polivalente. Si chiede, altresì, al competente ufficio della Città Metropolitana di Catania in indirizzo di porre in essere con urgenza la riparazione e la chiusura della sbarra (attualmente rotta) posta all’ingresso veicolare del complesso e un maggior numero di personale addetto alla sorveglianza degli spazi esterni che risulta insufficiente a garantire standard ottimali di sicurezza all’interno del complesso (viepiù carente anche prescindendo dalla attuale condizione di avvio di lavori manutentivi).

Pare opportuno evidenziare a tal proposito che il piano viario del Complesso Polivalente, di diretta competenza della Città Metropolitana di Catania e la sorveglianza delle aree di stallo e parchive all’interno del Polivalente non rientra tra le incombenze dei dirigenti scolastici che si occupano, invece, di emanare disposizioni organizzative per la loro fruizione in sicurezza.

Si richiede, infine, al Comando della locale stazione di Polizia Municipale di porre in essere tutte le misure atte a garantire l’ordinato fluire del traffico veicolare nelle immediate vicinanza di questo Liceo nell’occorrenza di tali interventi manutentivi all’interno del Polivalente.

La presente disposizione ha carattere di urgenza e resta valida fino a  nuove disposizioni.

Si ringrazia le SS. LL. in indirizzo per la fattiva collaborazione che vorranno porre in essere.

Circ_113_Disposizione_divieto_parcheggio_in_stalli_e_aree_parchive _esterne