Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 114 – Corso Sicurezza on-line piattaforma M.I. – A.S. 2022-23.

Agli Studenti e ai Genitori degli alunni delle Classi Terze

Ai Docenti tutor PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Al Sito web del Liceo

Oggetto:  Corso sulla sicurezza on-line presente nella piattaforma del Ministero dell’Istruzione. Procedure per l’iscrizione degli studenti che seguono il PCTO.

Si comunica che la piattaforma MIUR dedicata all’alternanza scuola lavoro richiede alcune operazioni, che vengono facilitate come di seguito riportato:

Alunni classi terze Si registrano sulla piattaforma: http://www.alternanza.miur.gov.it

In allegato alla circolare è disponibile una semplice guida in PDF

A partire da lunedì 21 novembre 2022
I Rappresentanti di classe

Si assicurano che tutti i compagni si siano registrati e ne danno tempestiva comunicazione al tutor PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) di classe. Entro martedì 22 novembre
Tutor PCTO (ex ASL) di classe Si recano dai Referenti del PCTO (ex ASL) per procedere all’attivazione degli studenti della propria classe. Terminata questa procedura, gli alunni potranno frequentare il corso sulla sicurezza on-line presente in piattaforma (tutorial al link: https://youtu.be/YnF-tXPkMks) Entro venerdì 25 novembre, o comunque a stretto giro.

Una volta superata la prova in esito al corso e conseguito, dunque, il relativo attestato, sarà cura di ciascuno studente provvedere alla stampa del documento entro il mese di gennaio 2023, consegnandone copia al tutor di classe ai fini, sia dell’attribuzione delle relative ore di PCTO previste, sia dell’inserimento nel fascicolo dello studente.

Gli alunni, che abbiano già seguito un corso analogo, sono comunque invitati a frequentare il corso sulla sicurezza on-line presente in piattaforma, oggetto della presente circolare, allo scopo di uniformare la preparazione, adeguarla agli standard INAIL e conseguire l’attestato, nonché le relative ore di PCTO, previste dalla piattaforma.

Si confida nella collaborazione di tutti.

Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi ai referenti d’Istituto per il PCTO, Prof.ssa Bucolo Lorena e Prof. Caramia Giuseppe.

I docenti referenti

(Prof.ssa L. Bucolo e Prof. G. Caramia)

Circ_114_Corso_Sicurezza_2022-23