Ultima modifica: 8 Novembre 2023

CIRC.N. 114-Incontro con la giornalista e scrittrice Sgrena Giuliana in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

San Giovanni La Punta, 08/11/2023

Agli Alunni delle Classi Quinte

Alle Famiglie degli alunni interessati

Ai Docenti del Liceo

Al Sito web di Istituto

OGGETTO: Incontro con la giornalista e scrittrice Sgrena Giuliana in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In vista della Giornata del 25 Novembre, ricorrenza internazionale  istituita dall’ Assemblea dell’ONU per celebrare la lotta contro “ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata”, questo Liceo, nell’ambito delle attività del curricolo di Educazione Civica, ospiterà, giovedì 23 novembre c.a. dalle 10:15 alle 12.45 presso l’Auditorium, la giornalista e scrittrice Sgrena Giuliana. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, la giornalista è autrice di diversi libri, fra tutti il graphic novel Bagdad, i giorni del sequestro e il saggio Donne ingannate. Il velo come religione, identità e libertà. L’incontro, introdotto dalla Prof.ssa Savoca Monica dell’Università di Messina, prenderà le mosse dal resoconto dell’esperienza vissuta in prima persona dalla giornalista come ostaggio a Bagdad dell’Organizzazione per la Jihad islamica e continuerà con un approfondimento sulla condizione delle donne nei paesi musulmani, tema quest’ultimo più volte ripreso dalla scrittrice. L’intervento si concluderà con un momento di confronto con la popolazione studentesca.

Le classi si recheranno alle ore 10.05 presso l’Auditorium accompagnate dai docenti in orario che, unitamente agli allievi prenderanno parte all’incontro.

La referente dell’attività:

Prof.ssa Maodda Elvezia Concetta

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93