Ultima modifica: 9 Novembre 2023

CIRC.N.117-Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

San Giovanni La Punta, 09/11/2023

Ai Docenti del Liceo

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al personale Ata

In vista della Giornata del 25 Novembre, ricorrenza internazionale  istituita dall’ Assemblea dell’ONU per celebrare la lotta contro “ogni atto di violenza fondata sul genere che abbia come risultato, o che possa probabilmente avere come risultato, un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, che avvenga nella vita pubblica o privata”, questo Liceo, nell’ambito delle attività del curricolo di Educazione Civica, intende sensibilizzare nei giorni che precedono la ricorrenza, gli studenti e la comunità attraverso azioni formative e informative al fine di sollecitare la riflessione e l’approfondimento nelle singole classi, promuovendo saperi e competenze di cittadinanza che caratterizzano le persone libere e consapevoli, in grado di fornire contributo e valore aggiunto alla comunità.

A tal proposito, pare opportuno richiamare che i diritti umani sull’uguaglianza di genere e sulla riduzione delle disuguaglianze sono anche due dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, il n.5 e il n.10.

“Donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo. La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.”

(Global Goal n. 5).

Si ricorda, inoltre, che il 10 Dicembre si commemora l’Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Tra le due date del 25 Novembre e del 10 Dicembre si estende la campagna ONU per l’eliminazione della violenza contro le donne entro il 2030, lanciata nel 2008 e denominata UNiTE: “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, un’azione globale che dà forma a diverse manifestazioni di solidarietà e invita a riflettere su quello che l’ONU ha definito “non solamente un diritto umano fondamentale, ma una condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace”, ovvero l’uguaglianza di genere.

Auspicando un ampio dibattito e originali acquisti/ produzioni da parte degli studenti di tutte le classi sulle tematiche sopra richiamate, si ringrazia per i sempre preziosi contributi e collaborazione.

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93.

Circ. N. 117