Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 12 – Piano di formazione deliberato dal Collegio e Piano formativo di Ambito.

Ai Docenti del Liceo

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Piano di formazione deliberato dal Collegio e Piano formativo di Ambito.

Il Dirigente scolastico dell’istituto capofila della Rete d’Ambito X di Catania ha fornito, con apposita, recente nota indirizzata alle scuole facenti parte della suddetta Rete, le indicazioni utili per impegnare le importanti risorse messe a disposizione delle scuole per offrire ai Docenti la formazione richiesta, sia in base ai “Piani di formazione” deliberati dalle singole scuole in relazione agli specifici bisogni formativi di queste, sia rispetto alle priorità nazionali indicate dal Ministero, cui i Piani formativi d’Ambito devono fare riferimento.

Si forniscono di seguito indicazioni in relazione al Piano di formazione deliberato dal Collegio dei Docenti di questo Liceo e al Piano formativo di Ambito.

• Piano di formazione deliberato dal Collegio dei Docenti.

Relativamente al Piano di formazione deliberato dal Collegio dei Docenti, questo Liceo è assegnatario della somma di € 2.853,00 complessive.

La tematica individuata già dallo scorso anno dal Collegio è pienamente coincidente con una delle tematiche ritenute prioritarie per la formazione, suggerite dal Ministero e dall’U.S.R. per la Sicilia, afferente le “Piattaforme di e-learning e nuovi strumenti di didattica inclusiva”.

In relazione a quanto sopra la scrivente emanerà a breve, avviso interno per il reperimento degli esperti e delle figure professionali necessarie per la realizzazione delle attività formative inerenti alla suddetta tematica.

• Piano formativo di Ambito

Il Piano di Ambito fa riferimento alle priorità nazionali per la formazione professionale dei Docenti indicate dal Ministero. A tal fine è stato elaborato un catalogo di UU.FF., riportato nella tabella sottostante quella concernente l’articolazione delle attività formative alle quali le SS. LL. potranno aderire, iscrivendosi tramite piattaforma Sofia.

Le attività saranno svolte on line e avranno inizio nella seconda metà di settembre e si concluderanno improrogabilmente entro il 30 novembre 2021, con la seguente articolazione:

Presenza o Webinar ●        Presentazione contenuti 12
Esercitazioni, tutoring e pratica didattica ●        Lavoro individuale su compito

●        Lavoro di gruppo su compito

●        Peer teaching

●        Sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione

Attività di studio, documentazione e lavoro on line ●        Studio personale

●        Apprendimento cooperativo on line

●        Documentazione e di restituzione/rendicontazione con ricaduta nell’Istituto

Catalogo delle unità formative disponibile su Sofia:

IDENTIFICATIVO SOFIA IDENTIFICATIVO EDIZIONE TITOLO ORDINE DI SCUOLA
61341 88955 Strumenti per la didattica digitale: Digital Storytelling e

Gamification (secondaria)

secondaria di I e II grado
61345 88960 La didattica digitale- sicurezza e privacy

(scuola secondaria di I e

II grado)

Secondaria di I e II grado
61352 88968 Cooperative learning e cloud con la DAD nella scuola secondaria Secondaria di I e II grado
61361 88977 Il nuovo PEI Tutti gli ordini
61363 88984 Insegnare l’educazione civica nella scuola del II ciclo secondaria di II grado
61401 89026 Il docente motivante: un’arma per contrastare la dispersione scolastica

(secondaria di II grado)

Secondaria di II grado
61402 89028 PCTO Secondaria di II grado
61424 89034 Insegnare le discipline

STEM       in      chiave

interdisciplinare (secondaria)

Secondaria di I e II grado
61454 89068 Contrastare la dispersione scolastica Tutti gli ordini

Le Unità formative, in conformità alla normativa vigente, si svolgeranno per le scuole afferenti la Rete d’Ambito X, in modalità telematica all’interno della piattaforma Moodle dell’Istituto comprensivo “P.S. Di Guardo-Quasimodo” (i docenti partecipanti dovranno quindi provvedere, se già non l’avessero fatto per altri corsi, a creare un proprio account su:

http://moodle.diguardoquasimodo.edu.it/) e attraverso incontri tramite Meet (i docenti partecipanti dovranno essere in possesso di una gmail).

Si invitano i Docenti di questo Liceo interessati alle tematiche della formazione predisposta dall’Ambito X, ad evitare di iscriversi a più di una unità formativa al fine di consentire la partecipazione a un numero più elevato di docenti delle scuole della Rete ed evitare,  altresì, la mancata partecipazione ai corsi per eventuali coincidenze.

Circ_12_Formazione_Docenti_PNFD_2020-21