Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 121 – PTCO “MAJORANA WEB RADIO” Comunichiamo la sostenibilità.

San Giovanni La Punta, 23/11/2021

Ai Docenti delle classi III DL e IV AES

Agli Studenti delle classi III DL e IV AES e alle loro Famiglie

Al sito web del Liceo

Si comunica ai soggetti in indirizzo che questo Liceo intende promuovere il percorso di cui all’oggetto, mirato a porre le basi per creare una Web Radio di Istituto, in collaborazione con RMB (raggruppamento editoriale che comprende, oltre a testate giornalistiche telematiche e TV, anche Radio Cuore e Radio Fantastica) che si occuperà sia della formazione tecnica degli studenti e dei tutor interni, sia di organizzazione “editoriale” del format radiofonico e dei podcast che saranno creati.

In un’epoca di comunicazione a 360°, in cui grande attenzione viene dedicata alla sostenibilità, nasce l’idea di coniugare questi due orientamenti che, nella sua fase di nascita e sviluppo, si dedichi integralmente a temi eco-green che, proprio a partire dalla scuola, si amplino radialmente al territorio e oltre.

I Docenti RESPONSABILI DEL PROGETTO, Prof.ri Anna Giarratana, Giuseppe Maresca, Lorena Bucolo, Vincenzo Toscano, Zaira Abbadessa, si alterneranno negli incontri calendarizzati come di seguito specificato.

Le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti destinatari dell’intervento, verranno trasmesse “a cascata” anche agli altri alunni della scuola.

Coniugare le sfide più urgenti che il mondo circostante ci spinge ad affrontare: quella di una comunicazione ormai pervasiva, grazie ai social media, e alle istanze di eco-sostenibilità, codificate dall’Agenda 2030 e sostenute grazie ai movimenti giovanili, sia in presenza che in rete.

Gli OBIETTIVI FORMATIVI Generali sono:

Prendere coscienza che uno sviluppo sostenibile è ormai irrinunciabile, già a partire dalla riqualificazione degli spazi esterni del nostro stesso Istituto

Acquisire le competenze tecnico/organizzativo/comunicative, che si concretizzano nella creazione della Web Radio, per diffondere tali idee e far ampliare la consapevolezza che una svolta green è ormai ineludibile.

Gli OBIETTIVI FORMATIVI Specifici sono:

Incentivare la socializzazione, creando dei gruppi coesi e collaborativi di studenti che operano per un obiettivo comune;

Fornire conoscenze e competenze per la gestione di una Web radio:

Come si usano i software per gestire musica e discorsi

Come parlare in pubblico

Come effettuare la programmazione musicale

Come organizzare il palinsesto radiofonico

Come assegnare i ruoli in un contesto di team working

Come adottare le tecniche di problem solving

Acquisire un linguaggio specifico

CONTENUTI

– tematiche ecosostenibili,

– Interviste a progettisti di edifici green

-Analisi e diffusione di progetti di riqualificazione di spazi urbani in spazi verdi

-Studio delle iniziative di mobilità sostenibile: mezzi di trasporto green, pubblici e privati (car sharing, mezzi elettrici, monopattini…), attività del mobility manager, ecc..

Sensibilizzazione sulla giustizia climatica – collaborazione con COPE

METODOLOGIE

I formatori incontreranno gli studenti coinvolti in aule apposite del nostro Istituto in orario extra-scolastico, con cadenza trisettimanale per un totale di dieci incontri di tre ore ciascuno, . Oltre alla necessaria formazione teorica i formatori faranno lavorare gli studenti in piccoli gruppi, per far simulare loro le situazioni di lavoro reali tipiche di una radio, fino a far raggiungere loro un grado di indipendenza tale da poter gestire in autonomia una vera e propria Web Radio.

In questo contesto verranno suddivisi i ruoli, che saranno però interscambiabili, in modo tale che ogni studente sia in grado di svolgere le varie mansioni.

Il prodotto finito sarà costituito da una serie di interviste, podcast, letture, riflessioni, che potranno venire trasmesse dalla neonata radio.

I docenti referenti si alterneranno nel seguire i vari incontri secondo un calendario che sarà fornito prima dell’inizio delle attività.

In una fase successiva il percorso potrà svilupparsi secondo una cadenza più distesa e coinvolgere altri alunni dell’Istituto, per far sì che quest’esperienza diventi duratura e si consolidi nel tempo, integrandosi nelle attività stabili del PTOF.

VALUTAZIONE DEL PROGETTO

Verranno stilati dei registri per verificare la presenza degli alunni durante le ore previste. Inoltre, i tutor vaglieranno anche l’effettiva partecipazione degli studenti, intesa come interesse mostrato, voglia di mettersi in gioco, capacità propositive, spirito di iniziativa e competenze di problem solving. Verrà valutata anche la capacità di lavorare in gruppo, e quindi il possesso di competenze relazionali che saranno spendibili anche al di fuori della scuola, nel mondo del lavoro.

La referente del percorso di PCTO

(Prof.ssa Anna Giarratana)

CALENDARIO DEGLI INCONTRI TENUTI DAI DOCENTI ESPERTI

Data dalle ore alle ore Docente

Giovedì, 25 Novembre 14:15 – 17-15 prof.ssa Abbadessa

Venerdì, 26 Novembre 14:15 – 17-15 prof.ssa Giarratana

Lunedì, 29 Novembre 14:15 – 17-15 prof. Toscano

Martedì, 30 Novembre 14:15 – 17-15 prof. Toscano

Mercoledì, 1° Dicembre 14:15 – 17-15 prof.ssa Bucolo L.

Lunedì, 6 Dicembre 14:15 – 17-15 prof.ssa Giarratana

Martedì, 7 Dicembre 14:15 – 17-15 prof. Maresca

Martedì, 14 Dicembre 14:15 – 17-15 prof.ssa Abbadessa

Mercoledì, 15 Dicembre 14:15 – 17-15 prof.ssa Bucolo L.

Giovedì, 16 Dicembre 14:15 – 17-15 prof. Maresca