Ultima modifica: 4 Dicembre 2017

Circ.. n. 125 – Iniziative di solidarietà, volontariato e cittadinanza attiva in periodo pre natalizio

S. Giovanni La Punta, 04/12/2017

Agli alunni

con particolare riferimento agli alunni delle classi 3ASU, 3BSU, 3CSU,

Ai rappresentanti degli Studenti

Agli alunni della redazione del giornale della scuola

Alle famiglie

Al DSGA e al personale ATA

Al sito web del Liceo

Nell’ambito del progetto “La GIOIA. Costruiamo insieme un mondo di fraternità e di pace”, finalizzato alla promozione di iniziative volte all’impegno dei giovani nel campo del volontariato e del sostegno a famiglie e bambini svantaggiati del nostro territorio, impegno che si traduce in interventi concreti di solidarietà e condivisione (vd Protocollo d’intesa tra il Liceo Majorana  la Comunità di Sant’Egidio e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), in occasione del Natale e nello spirito proprio della festa, gli insegnanti di religione, in collaborazione con i docenti di Discipline ermeneutiche e con i rappresentanti degli studenti, propongono le attività di seguito descritte:

1. Giovedì 14 dicembre, le classi 3Asu, 3 Bsu, 3Csu, i rappresentanti degli Studenti e gli alunni della redazione del giornale della scuola, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’aula azzurra del nostro istituito, parteciperanno alla conferenza “LA SCUOLA DELLA PACE.” L’incontro si propone quale approfondimento e prosecuzione dell’attività di volontariato svolta dagli alunni a contrasto delle difficoltà che i bambini del nostro territorio, stranieri, rom e in condizioni di disagio e povertà, incontrano nel percorso scolastico e di integrazione. La Comunità di Sant’Egidio sin dal 1968 realizza la Scuola della Pace le cui sedi, erogando un servizio assolutamente gratuito, si qualificano quale ambito familiare a sostegno del bambino e dell’adolescente nell’inserimento scolastico. Essa aiuta la famiglia nel suo compito, proponendo un modello educativo aperto agli altri, solidale verso i più sfortunati, capace di superare barriere e discriminazioni.

Durante tale incontro il responsabile della comunità di Sant’Egidio, Giorgio Marino, ringrazierà gli alunni per l’impegno profuso nell’allestimento della cena di Natale e nella raccolta di giocattoli per i bambini della “scuola della PACE” e per i bambini del “Cara” di Mineo. Tale attività per le classi coinvolte sarà riconosciuta quale attività di A.S.L.  I tutor, pertanto, dovranno predisporre i registri attestanti l’attività.

1. Raccolta di giocattoli nuovi: Studenti, docenti e personale della scuola sono invitati a donare e depositare nelle postazioni dedicate giocattoli nuovi che, giorno 18 dicembre durante la cena di beneficenza presso la comunità di Sant’Egidio con sede a Catania, San Nicolò La Rena, saranno distribuiti dai ragazzi sensibili all’iniziativa  ai bambini assistiti dai volontari. Gli alunni saranno coinvolti nella raccolta, impacchettamento e donazione dei giochi natalizi.
  2. Raccolta di alimenti: analogo invito si rivolge a tutto il personale della scuola e agli studenti anche per la raccolta di alimenti, da scegliere tra quelli a lunga conservazione (pasta, riso, farina, zucchero, olio,  latte UHT, verdure in scatola, legumi, tonno, caffé, ecc.). Saranno questi consegnati alla Casa famiglia della Comunità Giovanni XXIII di San Giovanni La Punta, che accoglie bambini e ragazzi in difficoltà, e alle Caritas parrocchiali di San Giovanni La Punta e di Gravina San Paolo, che assistono famiglie indigenti.

Sia per la raccolta alimentare che dei giocattoli, a partire da lunedì 04 dicembre, nel corridoio del secondo piano nei pressi delle macchine erogatrici delle merende, saranno collocati scatoloni su cui depositare i prodotti.

Alunni autorizzati, in collaborazione con i rappresentanti d’istituto, avranno cura di spostare le scatole piene in un ambiente adatto e di sostituirle con altre vuote quando necessario. Terminata la raccolta gli alunni che ne faranno richiesta potranno partecipare alla consegna degli alimenti e dei giocattoli in data e orario da stabilire.

Chi desidera collaborare alle iniziative potrà rivolgersi ai rappresentanti d’Istituto o ai Proff. Bucolo, Barbagallo, Barletta e C. Cantone.

circolare-125_iniz-natale-2017