Ultima modifica: 19 Gennaio 2021

Circ. n. 127 – Corso on-line di Educazione civico-stradale “NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO” – A.S. 2020-2021.

Ai Docenti del Liceo

Agli Studenti delle classi 3e, 4e, 5e, tutti gli indirizzi

Alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Corso on-line di Educazione civico-stradale “NON BUTTATE VIA LA VITA IN UN SECONDO” – A.S. 2020-2021.

Nell’ambito del curricolo di Educazione Civica, specificamente dei Dipartimenti delle Scienze Naturali e di Scienze Motorie e Sportive, a valere sul corrente anno scolastico, si informano le SS.LL. in indirizzo che questo Istituto ha avviato un’attività di collaborazione con l’associazione Di.Di. Diversamente Disabili ONLUS www.paralympicriders.it – www.diversamentedisabili.it), per l’attuazione di un progetto di educazione stradale, finalizzato alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti che, tragicamente e frequentemente, si verificano sulle nostre strade.

Il progetto prevede:

— la visione di n° 7 video (dalla puntata n° 1 alla puntata n° 7 in formato mp4) della durata media di 15 minuti ciascuno (1 ora e 80 minuti in totale a valere sul curricolo di Educazione Civica della disciplina).

I docenti referenti del Dipartimento di Scienze naturali, per tutti gli indirizzi, e del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, solo per l’indirizzo Scienze Umane opzione Economico-Sociale, accederanno ai contenuti video mediante il link su Google Drive che riceveranno nella casella di posta elettronica.

I video possono essere visualizzati nella stessa cartella di Google Drive, oppure scaricati sul PC dal docente referente e, quindi, condivisi con le alunne e gli alunni della classe nel periodo gennaio-febbraio c.a. .

— Dopo la visione dei video, nel mese di marzo sarà possibile organizzare un successivo incontro dal vivo, in remoto su piattaforma Meet di G-Suite di Istituto, con i due protagonisti dei video, per dare la possibilità agli studenti di avere un confronto diretto con loro e rivolgere loro tutte le domande che si sentono di fare in base a quanto hanno visto e ascoltato.

Pur non essendo prevista una certificazione specifica per chi avrà frequentato il corso on-line, nella puntata n° 7 gli studenti saranno coinvolti nella libera produzione di un tema o un disegno/video di classe concernente le tematiche e le sensazioni prodotte da quanto hanno visto e sentito nei video. I prodotti che meglio rappresentano il messaggio relativo alla prevenzione e alla sicurezza stradale, riceveranno un premio dall’associazione sopracitata.

Il docente referente dell’iniziativa,

Prof. A. Cosentino