Ultima modifica: 14 Novembre 2023

CIRC.N.127-Incontro formativo – informativo con l’Associazione “Diplomatici”

San Giovanni La Punta, 14/11/2023

AI Docenti, Agli Studenti delle classi del Triennio

alle loro Famiglie

Al Sito

Oggetto: Incontro formativo – informativo con l’Associazione “Diplomatici”

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, nell’ambito dell’arricchimento dell’Offerta formativa, con particolare riferimento alle competenze trasversali di cittadinanza attiva e di Educazione Civica, le classi del Triennio del Liceo sono invitate, compatibilmente con gli impegni didattici di ciascuna, a partecipare all’incontro promosso dall’Associazione “Diplomatici”, con cui la nostra scuola collabora proficuamente da tanti anni, avendo, anche, stipulato apposita Convenzione nell’ambito del PCTO.

Tra le attività offerte agli studenti del Liceo, c’è la possibilità di aderire ai progetti di simulazione ONU: Change the World Model United Nations , che prevedono la selezione di un gruppo di studenti che frequenteranno un itinerario di formazione, in Lingua Inglese, per comprendere l’organizzazione delle Nazioni Unite e i temi in discussione nella politica internazionale, cui farà seguito un soggiorno, presso una capitale internazionale che ospita uno o più poli delle agenzie delle Nazioni Unite, durante il quale troverà svolgimento una simulazione dei lavori dell’ONU, che vedrà i nostri alunni ricoprire il ruolo di ambasciatori e diplomatici.

Le iniziative prossime in calendario riguardano le edizioni che si svolgeranno a New York e Parigi, grazie al sostegno del Rappresentanza Italiana presso le Nazioni Unite.

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa, i costi di partecipazione, le modalità di adesione e le borse di studio dedicate agli studenti del Liceo E. Majorana, il Coordinatore High School Program Sicilia Orientale, Dott. Enrico Giardina e la Dott.ssa Denise Troina, responsabile per la Sede di Catania di Associazione Diplomatici, incontreranno gli studenti in Auditorium lunedì 20 Novembre c.a. alle ore 10.00.

I genitori interessati, sono invitati a prendere parte ad una riunione telematica informativa Lunedì 20 Novembre alle ore 17.30 su Zoom tramite il seguente link: https://us06web.zoom.us/j/82187119385

Gli studenti saranno accompagnati in Auditorium dai propri Docenti, che assicureranno la vigilanza per tutta la durata dell’attività, validabile nell’ambito del curricolo di Educazione Civica.

La docente con Funzione Strumentale

Prof.ssa Giovanna   Zappalà

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93.

Circ. n. 127-Incontro formativo – informativo con l’Associazione “Diplomatici”