Ultima modifica: 15 Novembre 2023

Circ. n. 129 – Iscrizione per l’anno scol. 2023/24 – contributo volontario delle famiglie e versamento delle tasse scolastiche erariali.

Prot. n. 14625 – IV

San Giovanni La Punta, 15/12/2023

 

Alle famiglie degli Studenti del Liceo

Al personale docente e ATA

Al sito del Liceo

Con la presente nota si forniscono comunicazioni e chiarimenti in ordine a quanto in oggetto.

Si comunica che, per completare l’iscrizione per l’anno scolastico 2023/24 degli alunni del Liceo occorre ottemperare ad alcune procedure a carico delle famiglie o degli studenti maggiorenni da completare entro il 20 dicembre 2023.

Gli adempimenti sono i seguenti:

  1. Versamento del contributo volontario delle famiglie.

  2. Versamento delle tasse scolastiche erariali.

  3. Segnalazione delle eventuali variazioni anagrafiche intervenute nell’ultimo anno: residenza, domicilio, n. di telefono o cellulare, email, … .

Si evidenzia che i contributi scolastici sono erogazioni liberali, hanno natura volontaria e sono destinati all’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni. Anche attraverso il contributo le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati.

Il Consiglio di Istituto di questo Liceo, in data 15/11/2022, in merito alla cifra consigliata per il contributo, ha deliberato quanto segue:

  • 60,00: contributo volontario consigliato per gli studenti di tutti gli indirizzi; in tale cifra è incluso il costo dell’assicurazione (vedasi paragrafo 2 dell’allegato “A”) e delle spese volte all’arricchimento dell’offerta formativa e dei servizi aggiuntivi cui le famiglie e gli studenti possono accedere.

A tale cifra, in relazione alla specificità degli indirizzi e alla conseguente necessità di affrontare e sostenere gli oneri connessi, vanno aggiunte le seguenti somme

  • 60,00 (per un totale di € 120,00): contributo aggiuntivo per gli studenti Liceo classico finalizzato alla gestione delle discipline del curricolo Cambridge International.

  • 70,00 (per un totale di € 130,00): contributo aggiuntivo per gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo finalizzato alla stipula di convenzioni con società sportive, a dotazioni specifiche, nonché a brevi spostamenti con mezzi a nolo in ambito provinciale.

Preso atto che la quasi totalità delle famiglie interessate (particolarmente delle classi prime) hanno già versato il contributo volontario d’Istituto nella quota base prevista in fase d’iscrizione, si invitano le famiglie che non hanno ancora versato il contributo volontario ad eseguirlo entro il 20 dicembre 2023. Per altre informazioni sul contributo si veda l’allegato “A” alla presente circolare.

Per consentire l’agevole procedura di versamento sono attive, attraverso la piattaforma PagoPa, due procedure di accredito: una voce relativa alla riscossione della somma comune a tutti gli indirizzi di € 60,00, riservata alle famiglie che ancora non hanno versato il contributo base, (trattandosi di versamento volontario, in ogni caso la cifra sarà modificabile dal contribuente) ed un’altra indicante la somma aggiuntiva di € 70,00 per gli studenti del Liceo Sportivo e di € 60,00 per gli studenti del Liceo Classico (Cambridge).

La tassa scolastica erariale (art. 200, D.L.vo 16/04/1994 n. 297), è dovuta solo per la frequenza del quarto e del quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, si precisa che esso consta della Tassa di iscrizione, dell’importo di 6,04 euro esigibile un sola volta all’atto dell’iscrizione (ovvero della conferma), e della Tassa di frequenza dell’importo di € 15,13 che deve essere corrisposta ogni anno.

Pertanto, gli studenti:

  • delle classi prime, seconde e terze non sono soggetti alla tassa erariale;

  • delle classi quarte, verseranno € 21.17 (6,04 euro + 15,13 euro) sul C/C postale n. 205906 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Op.vo di Pescara – Tasse Scolastiche – Sicilia, a nome dell’alunno/a – causale: “Tassa iscrizione e frequenza”;

  • delle classi quinte, verseranno € 15,13 sul C/C postale n. 205906 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Op.vo di Pescara – Tasse Scolastiche – Sicilia, a nome dell’alunno/a – causale: “Tassa di frequenza.

È previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche erariali per:

– REDDITO (studenti appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’ISEE non superi € 20.00,00.

– MERITO (studenti che abbiano una votazione (media) non inferiore agli 8/10 nell’ultimo scrutinio finale dell’anno precedente.

Per poter fruire di tale esonero è sufficiente produrre domanda su apposito modello in carta semplice da parte del genitore, nel quale occorre dichiarare il reddito familiare ovvero il profitto scolastico da cui si evinca l’esito dello scrutinio finale. Il modulo per la domanda d’esonero (per merito ovvero per limiti di reddito) viene allegato alla presente circolare oppure può essere scaricato dal sito web del Liceo (modulistica).

Qualora dopo l’iscrizione o comunque in periodi relativi all’ultimo anno siano intervenute delle eventuali variazioni anagrafiche [cambio di residenza o domicilio, variazione del n. di telefono o cellulare, modifica della casella di posta elettronica (email verso cui destinare le comunicazioni scuola famiglia), e qualunque altra variazione circa la situazione della responsabilità genitoriale o altri dati utili], le famiglie degli studenti minorenni o gli studenti maggiorenni dovranno comunicare alla casella ctps10000q@istruzione.it tutte le variazioni allegando la foto o il pdf di un documento di riconoscimento valido.

Si prega di comunicare solo i dati effettivamente variati e non trasmettete certificati o comunicazione di altra natura se non richiesti dalla presidenza o dalla segreteria.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 129 e All. “A”

Mod_R04-2019_Richiesta esonero tassa erariale_x_REDDITO

Mod_E05-2023_Richiesta-esonero-tassa-erariale_x_MERITO

Allegato “A”

alla circ. n. 129 del 15/11/2023

1) Notizie sulla deducibilità del contributo Volontario

Sembra doveroso evidenziare che è possibile dedurre, ai fini fiscali, le spese di istruzione relative alla frequenza scolastica.

L’Agenzia delle entrate ha dedicato un approfondimento proprio alle erogazioni liberali spiegando che “sono detraibili dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%, le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa”.

Pertanto, il contributo scolastico volontario, è deducibile se finalizzato all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica, all’ampliamento dell’offerta formativa e se il versamento è effettuato tramite le modalità indicate dalla legge (PagoPA).

In base alle istruzioni per la compilazione del modello 730/2022, tra “le spese di istruzione sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62)detraibili per il 19% e per un importo annuo non superiore a 800 euro per ciascun alunno o studente) sono incluse per quanto riguarda la tipologia di spese che interessa le famiglie degli studenti di questo Liceo:

  • le spese per le visite, viaggi di istruzione, stage formativi, culturali, di PTCO, e per l’assicurazione della scuola,

  • le spese per il servizio di trasporto scolastico;

  • contributi finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa deliberati dagli organi d’istituto (ad esempio corsi di lingua e di teatro, svolti anche al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza).

Le stesse istruzioni indicano espressamente, all’inizio della SEZIONE I – Spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19, del 26, del 30, del 35 e del 90 per cento, che “Dall’anno d’imposta 2020 la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19 per cento degli oneri, spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.

2) Quota assicurativa

Si evidenzia che la polizza assicurativa integrativa offre una più ampia copertura rispetto alla copertura offerta nel corrente anno scolastico 2023/24 dal D. L. n.48/23 dal quale rimane escluso, tra l’altro, l’infortunio in itinere e la responsabilità civile.

Pertanto, la quota del premio di assicurazione che è pari a € 6,00, è obbligatorio ai fini della partecipazione ad attività extracurricolari, alle visite e ai viaggi di istruzione, agli stage organizzati da questo Liceo, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa.

3) Corsi aggiuntivi al curricolo e servizi extra

Tutti i servizi extra – il cui finanziamento non è coperto da contributi statali, regionali o di sponsor – per tutti gli indirizzi liceali (viaggi d’istruzione, attività esterne del PTOF, corsi aggiuntivi al curricolo mattutini o pomeridiani, servizi ai quali possono accedere gli studenti che scelgono di studiare una o più discipline del curricolo in inglese tra le seguenti: Maths, Biology, History, Latin, Global, Perspectives, secondo il sillabus IGCSE stabilito a livello internazionale dal Cambridge Assessment) sono soggetti al pagamento della quota individuale. L’eventuale inadempienza nel pagamento delle quote individuali preclude la partecipazione alle attività.

4) Modalità di pagamento

Per i pagamenti a tutte le istituzioni della PP.AA. è l’obbligatorio l’uso della piattaforma PagoPA. non sarà quindi possibile accettare pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario. Pertanto, si potranno pagare online (tramite PC, tablet, smartphone), contributi volontari, contributi per visita di istruzione, adesione a progetti, attività extracurriculari ecc. Per facilitare l’accesso al sistema di pagamento, questo Istituto utilizza il software Argo Pagonline a cui si accede con le credenziali del registro elettronico senza dover creare altre credenziali. I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici, con gli avvisi di pagamento che la scuola avrà emesso, accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale Argo (DidUP Famiglie). Le Istruzioni per i Pagamenti tramite pagoPA sono reperibile nel nostro sito istituzionale (https://www.majoranaliceo.edu.it/scuola/) alla sezione “Documenti” (della HomePage) > “Modulistica > “Modulistica per le famiglie”. Nel portale i genitori potranno visualizzare tutti gli avvisi telematici, pagare uno o più avvisi contemporaneamente pagando una sola commissione, scaricare le ricevute per le detrazioni fiscali (D.P.R. del 22/12/1986 n. 917). Il pagamento può essere immediato, in tal caso si è indirizzati su “Pago in Rete”, oppure differito stampando l’avviso per effettuare il pagamento presso i PSP abilitati (posta, banca, tabaccheria, ecc.). Si coglie l’occasione di ribadire, riguardo al versamento del contributo volontario delle famiglie, che lo stesso è destinato all’ampliamento dell’offerta formativa (laboratori, progetti di ampliamento in orario curriculare ed extracurriculare, ecc…), alla distribuzione di dispense didattiche, all’acquisto di hardware e software ad uso didattico per le classi e i laboratori, per iniziative di innovazione tecnologica, ecc…. Inoltre, una quota del contributo sarà utilizzata da questo Liceo per il pagamento delle quote assicurative pro-capite e le spese di gestione del registro elettronico (online).