Ultima modifica: 16 Dicembre 2017

Circ. n. 133 – Corretta gestione e manutenzione ordinaria delle strumentazioni informatiche e multimediali presenti nelle classi e nei laboratori. Inoltro regolamentazione.

San Giovanni La Punta, 07/12/2017

A tutti i Docenti;
Agli studenti e alle loro famiglie 
Al Direttore S.G.A. e al Personale Tecnico incaricato
Ai fini della opportuna e doverosa, conoscenza e osservanza di quanto di seguito disposto
Al Sito web di Istituto

L’incrementata dotazione informatico-multimediale dell’Istituto, con particolare riferimento alle dotazioni acquistate con gli ultimi finanziamenti a valere sul PON-FESR 2017-2013 e 2014-2020, richiede, da parte del personale docente e degli studenti fruitori, una particolare cura ed attenzione nel loro uso quotidiano. Spesso, e purtroppo, è dato rilevare che la normale usura cui tutte queste strumentazioni sono soggette è straordinariamente accelerata da un uso improprio, frettoloso e maldestro da parte degli stessi fruitori. 
Con la presente nota circolare, si inoltrano i regolamenti di utilizzo dei laboratori della scuola recentemente rivisitati in sede dipartimentale e di Consiglio di Istituto. 
Detti regolamenti e le istruzioni comuni che seguono si intendono validi e applicabili oltre per tutti i laboratori per le aule intese anch’esse come ambienti laboratoriali.
È fatto divieto assoluto di: 
– spostare i Pc e i monitor, poggiarli a terra, a contatto con la polvere; 
– Danneggiare prese USB e cavi VGA/HDMI 
– Lasciare accesi PC e chiuderli impropriamente nei box 
– Installare nei PC applicativi non consentiti per uso didattico (es. FB e social media similari, video-streaming, giochi on line, etc.) o comunque installati senza autorizzazione del Docente o del Dirigente scolastico. 
– Installare applicativi e software di cui non si possiede la licenza d’uso. 
Per quanto sopra detto, si raccomanda a tutti i Docenti in indirizzo di vigilare attentamente le attività degli studenti, i quali, si ricorda, possono accedere all’uso del PC di classe SOLO in presenza e col supporto del docente dell’ora. Ciò anche a tutela e a garanzia delle attività che tanto i minorenni quanto i maggiorenni effettuano sulla rete attraverso il PC di classe.
Qualora il docente dovesse riscontrare (1) la mancanza di applicativi di necessaria utilità didattica (es. applicativi per l’uso della LIM, applicativi di (Open)Office, Acrobat, etc.), (2) la mancanza permanente di connessione ed accesso alle funzionalità della rete, (3) possibili malfunzionamenti e danneggiamenti dovuti ad uso improprio, il docente è tenuto a:
informare prontamente il Coordinatore di classe (nel terzo caso ai fini dell’accertamento di eventuali (co)responsabilità); segnalare la tipologia di intervento richiesta e la classe all’Animatore Digitale (Prof. Andrea Cosentino), che inoltrerà richiesta al D.S.G.A. ed al personale di competenza.

Non pare, infine, superfluo ricordare che i danni arrecati alle suddette strumentazioni, qualora sia stata accertata la responsabilità di chi li ha cagionati, oltre a dare luogo al doveroso avvio della contestazione disciplinare, dovranno essere risarciti da coloro che li hanno procurati in misura e in modalità che saranno di volta in volta stabilite.
Le presenti disposizioni e i regolamenti allegati hanno validità permanente fino a ulteriore nuova integrazione e /o modifica che gli Organi Collegiali avranno modo di apportare in futuro.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Carmela Maccarrone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993