Ultima modifica: 20 Marzo 2023

CIRC. N. 134-Rappresentazione teatrale in lingua inglese dell’opera “Animal Farm” di George Orwell

San Giovanni La Punta,28/11/2022

Agli studenti delle classi IV AC, IV DL, IV ASU, IV BSU, V AC, V BL, V CL, V A, V AL, V BSU

e alle loro famiglie

ai docenti delle suddette classi

al sito web della scuola

Il Dipartimento di Lingue e Culture Straniere propone agli studenti delle classi in indirizzo la visione di una rappresentazione teatrale in lingua inglese da ascriversi tra le iniziative di ampliamento dell’Offerta Formativa.

Giorno 13 Dicembre 2022, presso il teatro Metropolitan (via Sant’Euplio n. 21 a Catania) la compagnia teatrale Palkettostage presenterà l’opera di George Orwell “Animal Farm”.

Sotto forma di una fiaba allegorica che vede come protagonisti animali parlanti, la rappresentazione  è in realtà una satira feroce della dittatura che seguì la rivoluzione d’Ottobre, e si pone come critica di ogni forma di totalitarismo, di qualunque colore politico esso si ammanti. Il racconto offre molti spunti di riflessione, infatti seguirà un dibattito con gli interpreti dello spettacolo. Gli studenti dovranno raggiungere il teatro alle ore 08:30 con mezzi propri per incontrarsi con i Prof.ri Zaira Abbadessa, Mary Avellino, Lorena Burston, Maria Luisa Catalano, Anna Giarratana, Isabella Larcan, Maria Grazia Musumeci, Giovanna Proto, Maria Teresa Rizzo, Bryan Schimmelpfennig, Giuseppe Maresca, Annalisa Bonica, Angelica Pennisi, Ausilia Magnano.

Gli studenti che già hanno espresso la loro adesione sono invitati a consegnare al più presto alle insegnanti di inglese di ciascuna classe le autorizzazioni (di cui in calce vi è un modello) e l’elenco dei partecipanti. La somma, relativa al costo del biglietto per tutti i partecipanti, sarà consegnata, con l’ausilio dei rappresentanti di classe, al botteghino prima dell’ingresso.

Alla fine della rappresentazione, intorno alle 11:30, gli studenti, accompagnati dai docenti, proseguiranno le attività dirigendosi in Piazza Duomo, dove visiteranno il fiume sotterraneo di Catania, l’Amenano, attraverso il locale “A Putìa dell’Ostello” che consente l’accesso a piccoli gruppi alla grotta sotterranea del fiume al costo di 1 euro a persona da versare direttamente in loco.

Il Dipartimento di Lingue                                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Sotto-Dipartimento di Lingua Inglese)                                                (Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/199

Circ. N. 134 Rappresentazione teatrale in lingua inglese dell’opera “Animal Farm” di George Orwell