Ultima modifica: 17 Novembre 2023

Circ. n. 134 – Visita guidata Parco dell’Etna (Crateri Sartorius – Grotta della Neve).

Ai Docenti delle classi 2ASp, 4A

Agli Studenti delle classi 2ASp, 4A

e alle loro Famiglie

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Visita guidata Parco dell’Etna (Crateri Sartorius – Grotta della Neve).

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che, nell’ambito delle attività di arricchimento dell’offerta formativa e di PCTO (solo Triennio), con particolare riferimento alla programmazione del Dipartimento di Scienze Naturali, i Consigli delle classi 2-Asp e 4-A promuovono la visita guidata presso il Parco dell’Etna (precorso: Grotta della Neve e bottoniera vulcanica dei Monti Sartorius) nella giornata di venerdì 24 novembre c.a.

La durata della visita copre l’intera giornata: partenza alle ore 07:00 (raduno dei partecipanti davanti ai cancelli della scuola), rientro alle ore 14.00 ca. e fine del servizio.

L’attività comporta il costo per singolo alunno di 10 € per le spese del pullman, che saranno pagate con PagoPA su evento creato ad hoc su ARGO, e di 8,00 € da consegnare brevi manu alla guida naturalistica coinvolta.

Per la classe 4a A-Scientifico la visita avrà anche valore di percorso per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento riguardo alla professione di “guida naturalistica esperta”. Per la classe 2a A-Scientifico Sportivo la visita avrà anche valore di percorso trekking.

Si raccomanda abbigliamento a strati, scarpe da trekking, cappello e torcia elettrica per il percorso in grotta. Qualora le condizioni meteorologiche fossero proibitive, la visita guidata potrebbe subire cambiamenti di destinazione, mantenendosi la stessa fascia oraria.

Tutti i partecipanti avranno cura di consegnare con congruo anticipo il modulo di Autorizzazione, in allegato, al docente accompagnatore (proff. Cosentino A, Consoli G., Munafò G.).

Il docente referente dell’attività,

Prof. Andrea Cosentino.