Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 140 – Bando per la selezione di un esperto madrelingua inglese per lo svolgimento dell’attività di docente nell’insegnamento nei corsi di preparazione per le certificazioni linguistiche Cambridge e di alcune discipline del curricolo Cambridge – IGCSE (lingua inglese).

Prot. n. 14374

San Giovanni La Punta, 02/12/2021

 

All’Albo Pretorio d’Istituto

Ai docenti del liceo E. Majorana di San Giovanni La Punta

A tutti gli interessati attraverso pubblicazione al sito web della scuola

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il Decreto Interministeriale n.129 del 28/08/2018;

Visto il Decreto Assessoriale n.7753 del 28/12/2018;

Considerato che l’Istituzione Scolastica ha verificato di non poter rinvenire la specifica competenza e la disponibilità presso il personale in servizio;

Visto il PTOF corrente annualità, nell’ambito del triennio 2018/2021;

Ravvisata l’esigenza di individuare un esperto madrelingua inglese che possa svolgere l’attività di “docente esperto madrelingua” nelle classi e per i gruppi di studenti impegnati nello studio delle discipline del curricolo Cambridge di questo Liceo per almeno n. 6 ore settimanali e per la preparazione per gli esami di certificazione linguistica, livelli B1 e B2 del QCER;

Visto il regolamento di istituto per la selezione degli esperti esterni;

COMUNICA

che è aperta la procedura di selezione di uno o più esperto madrelingua inglese per lo svolgimento dell’attività di docente nei corsi di preparazione per le certificazioni linguistiche Cambridge livelli B1, B2 e C1.

Art. 1 – Descrizione

Il docente esperto, esclusivamente di Madrelingua Inglese, dovrà svolgere attività di docenza per almeno n. 6 ore settimanali , nel periodo compreso da Dicembre 2021 a Giugno 2022.

Il compenso è fissato nell’importo orario lordo di €35,00 omnicomprensivo di oneri contributivi e fiscali anche a carico dell’Istituto e verrà liquidato alla fine delle attività, previa presentazione di relazione finale e, se dovuta, di fattura elettronica o altro idoneo documento fiscale. 

L’insegnamento sarà articolato  in coda all’orario curriculare per le classi del biennio e del triennio e comunque secondo le esigenze del corso; l’esperto potrà condurre la lezione in autonomia. L’incarico non potrà essere ricoperto nel caso di incompatibilità con l’orario definito dal Dirigente scolastico. 

Art. 2 – Requisiti di ammissione

Requisiti generali dell’esperto:

a) Essere in possesso della cittadinanza europea o di paese anglofono oppure essere in regola con il permesso di soggiorno in Italia per l’intera durata dell’incarico; 

b) godere dei diritti civili e politici;

c) non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

d) non essere sottoposto a procedimenti penali

e) non essere stato destituito da Pubbliche amministrazioni.

Requisiti specifici dell’esperto:

1) Essere madrelingua inglese. Sono considerati madrelingua i cittadini che, per derivazione familiare o vissuto linguistico o scolastico, hanno la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua di appartenenza. Con riferimento al vissuto linguistico, è riconosciuta la qualità di soggetto di “madrelingua straniera” solo quando sia comprovato che esso abbia compiuto almeno l’intero ciclo dell’istruzione secondaria nel paese di cui intende professare la lingua, presso scuole statali o private (riconosciute) della stessa nazionalità. 

2) Avere una competenza di insegnamento di livello elevato, attestata da titolo universitario, riferita alla lingua inglese. 

3) Avere maturato almeno un’esperienza d’insegnamento di livello secondario superiore. Sarà titolo preferenziale avere maturato esperienze precedenti presso istituti scolastici con insegnamenti IGCSE e di preparazione alla certificazioni linguistiche. 

Art. 3 – Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione alla selezione, indirizzata al Dirigente Scolastico del Liceo E. Majorana, redatta in carta semplice, dovrà pervenire in formato cartaceo e consegnata brevi manu, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 16/12/2021 direttamente presso la segreteria dell’istituto.

L’ufficio di segreteria rilascerà debita ricevuta o numero di protocollo di entrata.

Si chiarisce che il termine di consegna è perentorio e che il Liceo non si assume responsabilità per qualsivoglia impedimento.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità: 

1. nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico ed e- mail; 

2. di non avere condanne penali né procedimenti penali in corso; 

3. di non essere stati destituiti da Pubbliche Amministrazioni; 

4. di essere madrelingua inglese secondo i criteri di cui all’art.2 punto 1) del presente bando; 

5. di essere in possesso dei titoli di studio richiesti; 

6. di avere maturato esperienza di insegnamento. 

L’interessato/a dovrà allegare all’istanza di partecipazione: 

il curriculum vitae debitamente sottoscritto, obbligatoriamente comprensivo delle seguenti sezioni: 

istruzione e titoli di studio valutabili; 

esperienze professionali e lavorative; 

fotocopia firmata di un proprio documento di identità in corso di validità; 

la seguente dichiarazione: 

Consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del DPR 445/2000, dichiaro che quanto sopra corrisponde a verità.

La mancanza della sottoscrizione della domanda, del Curriculum e/o della fotocopia del Documento di Identità comporterà l’esclusione del candidato dalla graduatoria. 

Art. 4 – Valutazione della domanda

Un’apposita commissione, composta da docenti della sezione Cambridge del Liceo designati dal  Dirigente Scolastico e presieduta dallo stesso, procederà alla valutazione dei titoli e, attraverso un colloquio con i candidati, valuterà l’adeguatezza delle competenze e delle esperienze agli obiettivi del percorso formativo e la loro rispondenza ai criteri di selezione presenti nel bando. La  graduatoria sarà pubblicata sul sito del Liceo Majorana. Il colloquio con la commissione esaminatrice avrà come obiettivo la valutazione del candidato secondo i seguenti criteri: 

1) accertamento delle competenze linguistiche, anche in riferimento a percorsi formativi di supporto all’insegnamento degli IGCSE previsti dal corso; 

2) valutazione di una competenza comunicativa adeguata a sostenere relazioni con studenti in formazione; 

3) effettiva disponibilità a svolgere il ruolo di esperti senza che l’attività presso il nostro istituto sia limitata, anche de facto, da altri rapporti di lavoro che impediscano all’esperto di adeguarsi alle esigenze dell’orario scolastico. 

La valutazione dei titoli e delle competenze sarà effettuata sulla base dei criteri già enunciati, quantificati come esposto nella tabella seguente tabella di valutazione:

Criteri

Punteggio

A

Laurea oltre il titolo di accesso oppure Master di I o II livello o Certificato dell’Università di Cambridge che prevedano nel piano di studi almeno due esami di lingua Inglese.

Punti 2 per ogni titolo (max. 6 punti)

B

Corsi di specializzazione e/o formazione pertinenti al tema oggetto del corso/formazione rilasciati da Università o enti autorizzati della durata di almeno 30 h Punti 1 per ogni specializzazione e/o corso di formazione (max. 3 punti)

C

Esperienza di docenza universitaria nel settore attinente al percorso progettuale Punti 1 per ogni anno di docenza (max.5 punti)

D

Esperienza di docenza nella Scuola Secondaria di 1° e 2° grado nel settore attinente al percorso progettuale E/O Esperienza di insegnamento di almeno un modulo di n. 25 ore in corsi IGCSE (per max n. 3 moduli).

Punti 1 per ogni anno di docenza (max. 6 punti)

E

Pubblicazioni attinenti al percorso progettuale Punti 0,5 per ogni pubblicazione/articolo (max. 3 punti)

F

Abilitazione all’insegnamento conseguita in uno dei paesi

oggetto della lingua

Punti 5

(viene valutata una sola abilitazione)

G

Certificato di lingua per insegnanti conseguita in uno dei

paesi oggetto della lingua

Punti 2 (viene valutato un solo certificato)
Totale punteggio max 30 punti

A parità di punteggio sarà titolo preferenziale avere maturato esperienze precedenti presso istituti scolastici con insegnamenti IGCSE. In caso di ulteriore parità sarà criterio preferenziale l’esito del colloquio che sarà altresì effettuato in data da comunicarsi successivamente e, se vi fosse ancora parità, sarà scelto il candidato più giovane. 

Art. 5 – Pubblicazione graduatoria

All’esito della valutazione dei titoli e del colloquio verrà pubblicata la graduatoria provvisoria sul sito istituzionale.

Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria i candidati potranno far pervenire eventuali osservazioni, in forma esclusivamente telematica, all’indirizzo di posta certificata del Liceo.

Trascorsi i cinque giorni la graduatoria diventa definitiva.

Il presente avviso è pubblicato sul sito del Liceo E. Majorana di San Giovanni La Punta.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

BANDO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE_x Cambridge_2021 22_c140