Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 141 – Iniziative Natalizie nell’ambito del progetto POFT “I CARE”.

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Personale Docente e ATA di questo Liceo

Al Sito web di Istituto

Oggetto:  Iniziative Natalizie nell’ambito del progetto POFT “I CARE.

Si comunica al personale docente e non docente, agli studenti partecipanti (e a quelli non direttamente partecipanti) all’iniziativa “Angeli del Majorana” e alle loro Famiglie che, nell’ambito del progetto POFT “I CARE”, volto alla promozione dei valori di cittadinanza attiva e del volontariato, saranno realizzate in occasione del Natale e nello spirito di solidarietà di questa festa, le seguenti iniziative:

1. lunedì 06 dicembre dalle ore 9.45 i docenti di IRC insieme a tutti coloro che vorranno rendersi disponibili avranno cura di ornare gli ambienti scolastici con opportuni addobbi natalizi. Chiunque disponesse di oggetti natalizi (strenne natalizie, personaggi del presepe ecc.) potrà conferirli alla Signora Marcella, collaboratrice scolastica.
  2. Lunedì 06/12/2021 ore 15.30 presso il centro Astalli, via Tezzano 71 – Catania, progetto Finestre, attività di volontariato finalizzata ad attività di insegnamento della lingua italiana agli stranieri – 7 alunni della III A classico, accompagnati dal genitore di uno dei volontari e dalla prof.ssa Bucolo L.. Si rappresenta la necessità che gli alunni partecipanti siano muniti di Green Pass e di liberatoria, come da modello allegato.
  3. 10/12/2021 ore 15,30 Piattaforma G- workspace Meet al link:

incontro con l’ente Caritas di Catania relativo al progetto “La Caritas a scuola” (http://www.caritascatania.it/node/624), rivolto a tutti i volontari “Angeli del Majorana” e ai docenti di IRC e alla prof.ssa Giunta S..

Altresì l’istituto E. Majorana promuove il supporto alle famiglie disagiate aiutate dalla Caritas di Catania. Sempre di più, infatti, le famiglie con minori con gravi difficoltà economiche chiedono aiuto. L’invito è, quindi, di supportarli raccogliendo prodotti per l’infanzia e per la scuola: pannolini (misura dalla 4a alla 6a), omogeneizzati di frutta, pastina, pappe, biscotti, salviettine detergenti, prodotti detergenti e creme, matite, colori, acquarelli, quaderni per la scuola primaria a righe, quadretti e quadretti da 1 cm, quaderni per scuola media, penne e gomme. L’iniziativa, già iniziata lunedì 22 Novembre, continuerà fino al Natale, pertanto chi lo desiderasse potrà lasciare i beni da donare che verranno consegnati alla Caritas (circolare n. 118).

1. 17/12/2021 ore 16.30 CENA di NATALE dalle 16.30 alle 21.00, presso l’Istituto San Giuseppe, via Duca D’Aosta 104/110- San Giovanni La Punta. La Cena di Natale prevede un impegno degli studenti con una finalità ben precisa: quella di accogliere e integrarsi con i bambini al fine di vivere e meglio comprendere il Natale di solidarietà. Di seguito le principali mansioni che verranno affidate ai volontari degli Angeli del Majorana:
  • Apparecchiare ed abbellire la sala dove avrà luogo la cena di Natale;
  • Servire i tavoli;
  • Sedere al tavolo con i bambini per favorire il clima e la conversazione;
  • distribuzione di giocattoli raccolti a scuola ai bambini assistiti dalla Comunità

L’elenco dei partecipanti, che, se minorenni saranno accompagnati dai professori F. Barbagallo, L. Bucolo, G. Caramia e M.T. Rizzo, saranno affissi sulla bacheca studenti della scuola. Si rappresenta la necessità che gli alunni partecipanti siano muniti di Green Pass e di liberatoria, come da modello allegato.

1. 21 -22/12/2021 ore 16.00-18.00 Tombola di Beneficenza presso l’associazione Talita Kum, via Moncada 2 – Catania. L’attività di volontariato prevede attività ludica con i bambini dell’associazione e coinvolgerà, nelle due giornate previste, alcuni studenti aderenti al gruppo degli Angeli. L’elenco dei partecipanti, che, se minorenni saranno accompagnati dai professori F. Barbagallo, L. Bucolo, G. Caramia, G. Gianino e M.T. Rizzo, saranno affissi sulla bacheca studenti della scuola. Si rappresenta la necessità che gli alunni partecipanti siano muniti di Green Pass e di liberatoria, come da modello allegato.
  2. Si invitano i docenti, il personale ATA e le famiglie e gli alunni, in collaborazione con i rappresentanti di istituto, a promuovere una raccolta di giocattoli “nuovi” da destinare ai bambini dell’Istituto San Giuseppe nonché ai bambini dell’associazione Onlus Talita Kum. Entro il 14 dicembre p.v. i rappresentanti delle classi avranno cura di collocare i doni confezionati sotto l’albero di Natale predisposto in sala docenti.

Circ_141_Natale_2021

Circ_141_Autorizzazione_genitoriale