Ultima modifica: 2 Febbraio 2021

Circ. n. 141 – LIBERI IN RETE Incontro formativo sul cyberbullismo.

Circ n. 141                                                                                                                                                                                                            San Giovanni La Punta (CT),

Agli alunni e ai docenti delle classi

PRIME TUTTI GLI INDIRIZZI

Alle famiglie degli alunni interessati

Al SITO

Oggetto: LIBERI IN RETE Incontro formativo sul cyberbullismo.

In prossimità del “Safer Internet Day” di martedì 9 febbraio (https://www.istruzione.it/scuola_digitale/safer_internet_day.shtml) e nell’ambito delle azioni per la prevenzione e la lotta al bullismo digitale, in linea con la L. 71/2017: “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, il Liceo Ettore Majorana, organizza ogni anno, nel mese della prevenzione contro il cyberbullismo, un ciclo di seminari formativi e informativi rivolto alle classi in indirizzo sul tema della Libertà in rete, allo scopo di promuovere e condividere buone prassi tra gli studenti. Agli incontri programmati prenderà parte la psicologa e psicoterapeuta incaricata dello sportello di ascolto, Dott.ssa Antonietta Germanotta.

LIBERI IN RETE. CONDIVIDIAMO BUONE PRASSI CONTRO IL CYBERBULLISMO

Gli incontri si terranno su canale meet con modalità di DDI, secondo il calendario e gli orari di seguito indicati. Gli studenti delle classi interessate, riceveranno dai propri docenti il link per partecipare al seminario.

GRUPPO 1: GIORNO 4 febbraio

Classi:1AES, 1AL, 1ASU, 1DL

Fascia oraria: 8.15-10.15

GRUPPO 2: GIORNO 4 febbraio

Classi: 1BL, 1BSU, 1C, 1CL

Fascia oraria: 10.20-12.40

GRUPPO 3: Giorno 11 febbraio

Classi: 1AC, 1A, 1B, 1BES,

Fascia oraria: SECONDA E TERZA ORA

Programma degli interventi e docenti relatori.

Prof.ssa Gabriella Santagati (docente referente per il cyberbullismo dell’Istituto)

– Le azioni di prevaricazione diffuse tramite la rete e il benessere educativo degli studenti (esiti del QUESTIONARIO DI RILEVAMENTO).

Fake o Real

Socialità ingannevole: dinamiche relazionali, empatia e disimpegno morale.

-Comunicazioni o “stili” e comunicazioni non-ostili.

• Prof. Vincenzo Toscano

– Gli elementi che integrano il reato di cyberbullismo.

– Le facoltà delle persone offese.

Prof.ssa Silvana Patti

– Social media