Ultima modifica: 22 Novembre 2023

CIRC.N.143-Attività di PCTO afferente al progetto “Moi aussi je parle français/ hablamos español”

San Giovanni La Punta, 22/11/2023

Agli Studenti della 3^ A del Liceo Linguistico

Ai Docenti della classe

Alle Famiglie degli alunni

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “Moi aussi je parle français/ hablamos español”

Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e l’I.C.S. “Giuseppe Fava” di Mascalucia (CT), dal mese di novembre 2023 al mese di febbraio 2024.

Gli studenti della Classe 3 AL saranno impegnati nell’attività di PCTO secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie:

Il 22 Dicembre 2023 (PCTO francese), e dal 13 al 16 febbraio 2024 (PCTO spagnolo), previa consegna al docente coordinatore e tutor PCTO della classe delle autorizzazioni famigliari (cfr modello rimesso in allegato alla circolare), gli studenti si recheranno presso l’Istituto “G. Fava” di Mascalucia, dove incontreranno un docente del consiglio di classe (o altro docente di lingua che abbia curato l’orientamento preparatorio al PCTO) che li assisterà nelle attività di PCTO, secondo lo schema di turnazione allegato alla presente circolare, da intendersi come parte integrante della stessa.

Il progetto prevede lo svolgimento di atelier ludico-didattici mirati ed un corso di alfabetizzazione primaria, che gli studenti del Liceo proporranno in una classe terza della secondaria di primo grado (PCTO francese) ed in sette classi quinte della scuola primaria (PCTO spagnolo) dell’I.C.S. “G. Fava”, in lingua francese e spagnola.

In preparazione allo stage di PCTO, gli studenti del liceo seguiranno un corso di Orientamento formativo in classe, nelle ore curriculari, attraverso il peer tutoring – volto all’acquisizione di metodologie, alla ricerca e alla preparazione di materiale da proporre agli studenti della scuola primaria, nonché all’organizzazione dei ruoli e alla divisione dei compiti in seno alle attività laboratoriali.

Il corso di orientamento formativo, della durata di cinque ore, sarà tenuto, già a partire dal mese di novembre 2023, dai docenti di lingua e conversazione francese (Prof.ssa Alì Carmela, Prof.ssa Dell’Erba Anna, con la consulenza della Prof.ssa Manciagli M.I, promotrice e realizzatrice del progetto) e di lingua e conversazione spagnola (Prof.sse Scuderi M.G., Graci M.G.), secondo organizzazione che le docenti riterranno maggiormente opportuna e funzionale allo svolgimento delle attività in orario curriculare, avendo cura di registrare le presenze degli studenti nell’apposito registro PCTO predisposto dal tutor di classe.

Sarà cura, altresì, della Prof.ssa Manciagli coordinare l’attività propedeutica in collaborazione con le docenti di lingua francese e spagnola ed i relativi docenti conversatori.

Parte delle ore del percorso PCTO, inoltre, segnatamente quelle individuate come “Orientamento formativo”, potranno – a giudizio del CdC della 3 AL – utilmente concorrere, coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore).

Alle ore di “Orientamento” propedeutiche, svolte in classe, seguiranno le ore di attività pratica del percorso PCTO, presso le classi della scuola G. Fava di Mascalucia: Il 22 dicembre 2023 e, successivamente, dal 13 febbraio al 16 febbraio 2024, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Segnatamente, il 22 dicembre 2023 tutti gli studenti della 3AL svolgeranno il laboratorio in lingua francese nell’unica classe 3° della secondaria di primo grado della scuola ospitante – c/o Centrale di Via Timparello n. 47, dalle 08:00 alle 13:00 – in opportuno spazio che la scuola destinerà all’attività, accompagnati e supervisionati dal docente di lingua o di conversazione francese della classe e dalla Prof.ssa Manciagli.

Dal 13/02/2024 al 16/02/2024 gli studenti della 3 AL, opportunamente distribuiti nelle sette classi quinte della Primaria della scuola ospitante (5A-5B-5C-5D c/o Centrale di Via Timparello n. 47; mentre 5E, 5F, 5G c/o Plesso di Via dei Villini), dalle ore 8:00 alle ore 13:00, svolgeranno il laboratorio in lingua spagnola. Gli studenti della classe saranno opportunamente divisi in gruppi secondo organizzazione che sarà concordata con la scuola ospitante e, successivamente, comunicata al CdC della 3 AL prima dell’inizio delle attività laboratoriali.

Al termine dell’attività di PCTO presso la scuola G. Fava, gli studenti della 3 AL cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) che documenti la loro esperienza e le competenze acquisite e si incaricheranno, guidati dalla Prof.ssa Manciagli, di elaborare e somministrare alle famiglie dei giovanissimi alunni della scuola G. Fava, un questionario di gradimento delle attività svolte, così da ottenere qualche indizio utile a corroborare, anche in chiave orientativa, il processo di autovalutazione di ciascuno.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 34 ore.

Gli studenti all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore.

Lo schema dei docenti che vigileranno durante il percorso PCTO, allegato alla presente, è stato già concordato dal Consiglio di Classe in un’ottica di collaborazione e suddivisione dei compiti

I Docenti referenti Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo