Ultima modifica: 22 Novembre 2023

Circ. n. 144 – Attività di PCTO afferente al progetto “Valorizzazione, interpretazione e comunicazione del patrimonio culturale e artistico catanese” – Realizzazione di contenuti in formato audio-guida da implementare su App del Museo Civico Castello Ursino – Catania.

Circ. n. 144 del 22/11/2023

Agli Studenti della 4^A e 4^D del Liceo Linguistico

Ai Docenti delle classi

Alle Famiglie degli alunni

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “Valorizzazione, interpretazione e comunicazione del patrimonio culturale e artistico catanese” – Realizzazione di contenuti in formato audio-guida da implementare su App del Museo Civico Castello Ursino – Catania.

Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo ed il Comune di Catania, dal mese di novembre 2023 al mese di aprile 2024.

Gli studenti delle Classi 4 AL e 4 DL saranno impegnati nell’attività di PCTO secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie distinte in tre fasi successive:

Dal mese di Novembre 2023 ed entro il 29 gennaio 2024, saranno svolte in classe 10 ore PCTO di “orientamento formativo” a cura del docente di lingua e/o conversazione francese per la classe 4 AL e a cura del docente di lingua e/o conversazione spagnola per la classe 4 DL. Tali ore di “orientamento” sono da intendersi come preparazione prossima e coordinamento/monitoraggio dei lavori svolti dagli studenti nelle ore PCTO definite nel prossimo paragrafo. Si tratterà di esaminare il materiale trasmesso dal Museo Civico di Castello Ursino per suddividerlo a diversi gruppi di lavoro nelle classi e, successivamente, di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori (traduzione dei testi e realizzazione dei files audio) e dei prodotti destinati all’implementazione finale su App del Museo. Le ore di “orientamento formativo” sono ore curriculari, dunque, svolte in classe e da pianificare secondo la disponibilità oraria resa dai docenti di lingua e dai conversatori (francese per la 4 AL, spagnolo per la 4 DL) e sono da registrare su apposito registro presenze PCTO approntato dal tutor PCTO della classe. Inoltre, le predette 10 ore di “Orientamento formativo”, potranno – a giudizio del CdC della 4 AL e della 4 DL – utilmente concorrere, coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore).

Alle ore propedeutiche di “Orientamento” seguiranno le ore di attività pratica del percorso PCTO, da svolgere in orario curriculare secondo la seguente modalità organizzativa:

Dal 29.01.2024 all’ 08.03.2024 gli studenti della classe 4 AL (per i prodotti in lingua francese) e della classe 4 DL (per i prodotti in lingua spagnola) svolgeranno ulteriori 15 ore PCTO in autonomia, in orario curriculare e alla presenza del docente in servizio, lavorando alla realizzazione dei prodotti richiesti. L’attività consisterà nella traduzione del materiale trasmesso dalla tutor esterna, Dott.ssa Musumeci Cinzia, del Museo Civico Castello Ursino, e nella realizzazione di files audio destinati all’implementazione in formato audio-guida sull’App in dotazione al Museo Civico del Castello Ursino. Le attività e le realizzazioni degli studenti saranno oggetto di supervisione, in itinere e a prodotto finito, da parte del docente di lingua o conversatore (francese per la 4 AL, spagnola per la 4 DL), per assicurare la trasmissione e l’implementazione su App di un prodotto di qualità. Le registrazioni audio potranno essere realizzate anche attraverso semplici dispositivi smartphone, avendo cura di registrare con chiarezza i contenuti, evitando altresì rumori di fondo. La pianificazione di queste 15 ore PCTO curriculari è affidata ai singoli CdC: saranno, pertanto, messe a disposizione dai docenti tutti del CdC, secondo distribuzione che dovrà essere trasmessa ai referenti PCTO d’Istituto, nonché alla Dirigenza e andranno registrate nei registri PCTO predisposti dai tutor PCTO delle due classi.

Entro il 05.04.2024 dovrà, infine, svolgersi la terza ed ultima fase del percorso, che consta di ulteriori 5 ore PCTO di attività in presenza, presso luogo ancora da concordare con la direzione del Museo Civico di Castello Ursino (se la sede del Museo Civico di Castello Ursino non sarà fruibile, le attività, probabilmente, si svolgeranno presso il Palazzo della Cultura – Palazzo Platamone, Catania). In questa fase, i prodotti realizzati dagli studenti nella precedente fase del percorso, saranno trasmessi (files .docx e files audio) al Museo Civico su opportuno supporto digitale (chiavetta) e, successivamente, implementati su App. Gli studenti, in date da definire, si recheranno (a piccoli gruppi, in giorni diversi) in orario antimeridiano (curriculare) presso una struttura indicata dal Museo Civico del Castello Ursino e saranno guidati nelle operazioni di implementazione dei contenuti, in formato audio-guida, sull’App in dotazione al Museo Civico stesso. I due CdC avranno cura, altresì, di definire e trasmettere ai tutor PCTO d’Istituto – non appena saranno comunicate dal Museo Civico le date delle attività esterne – il calendario di turnazione dei docenti accompagnatori degli studenti, definito secondo la consuetudine della ripartizione dei compiti ed espressione della collaborazione di tutti i docenti. Gli studenti all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 30 ore.

I Docenti referenti Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo