Ultima modifica: 22 Novembre 2023

Circ. n. 145 – Attività di PCTO afferente al progetto “Valorizzazione, interpretazione e comunicazione del patrimonio culturale e artistico catanese” c/o Chiesa San Nicolò L’Arena di Catania.

Circ. n. 145 del 22/11/2023

Agli Studenti della 4^ B del Liceo Linguistico

Ai Docenti della classe

Alle Famiglie degli alunni

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “Valorizzazione, interpretazione e comunicazione del patrimonio culturale e artistico catanese” c/o Chiesa San Nicolò L’Arena di Catania.

Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo ed il Comune di Catania, dal mese di novembre 2023 al mese di febbraio 2024.

Gli studenti della Classe 4 BL saranno impegnati nell’attività di PCTO secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie:

Dal 29 Gennaio 2024 al 2 Febbraio 2024, previa consegna al docente coordinatore e tutor PCTO della classe delle autorizzazioni famigliari (cfr modello rimesso in allegato alla circolare), gli studenti si recheranno presso la Chiesa San Nicolò L’Arena di Catania (Piazza Dante), dove incontreranno un docente del consiglio di classe che li assisterà nelle attività di PCTO, secondo lo schema di turnazione allegato alla presente circolare, da intendersi come parte integrante della stessa.

Il progetto prevede lo svolgimento di attività che consentono agli studenti di affrontare situazioni concrete di tipo professionale (guida turistica) e di svolgere attività pratiche di tirocinio presso il complesso monumentale della Chiesa di San Nicolò L’Arena di Catania.

In preparazione allo stage di PCTO, gli studenti del Liceo seguiranno un corso di Orientamento formativo in classe, nelle ore curriculari, volto all’acquisizione di metodologie, alla ricerca e allo studio del materiale didattico (informazioni storiche e artistiche sulla Chiesa e annesso monastero dei Benedettini) messo a disposizione dall’ente ospitante.

Il corso di orientamento formativo, della durata di cinque ore, sarà tenuto, già a partire dal mese di novembre 2023, dai docenti di Lingua e conversazione inglese, francese, spagnola, nonché di Storia dell’Arte, come preparazione prossima all’attività pratica da svolgere presso la Chiesa di San Nicolò l’Arena, secondo organizzazione che i docenti riterranno maggiormente opportuna e funzionale allo svolgimento delle attività in orario curriculare, avendo cura di registrare le presenze degli studenti nell’apposito registro PCTO predisposto dal tutor di classe.

Parte delle ore del percorso PCTO, inoltre, segnatamente quelle individuate come “Orientamento formativo”, potranno – a giudizio del CdC della 4 BL – utilmente concorrere, coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore).

Alle ore di “Orientamento” propedeutiche, svolte in classe, seguiranno le ore di attività pratica del percorso PCTO, presso la Chiesa di San Nicolò l’Arena in Catania:

Dal 29/01/2024 al 02/02/2024, dalle ore 08:30 alle ore 13:30, gli studenti della 4 BL, opportunamente distribuiti nelle diverse aree di rilevanza artistico-monumentale della Chiesa, svolgeranno l’attività di tirocinio illustrando ai turisti e guidando gli avventori del tempio, nelle diverse lingue comunitarie, all’interpretazione e alla comprensione del valore del patrimonio artistico monumentale ivi presente.

Al termine dell’attività di PCTO gli studenti della 4 BL cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) – da presentare ai docenti che hanno svolto l’orientamento formativo o ad altri docenti del CdC – che documenti la loro esperienza in chiave autovalutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 34 ore.

Gli studenti all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore.

Lo schema dei docenti che vigileranno durante il percorso PCTO, allegato alla presente, è stato già concordato dal Consiglio di Classe in un’ottica di collaborazione e suddivisione dei compiti

I Docenti referenti Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo