Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 145 – Olimpiadi di Filosofia – A.S. 2022-23.

Ai Docenti delle classi del Triennio

Agli Studenti delle classi del Triennio

Alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Olimpiadi di Filosofia – A.S. 2022-23.

Anche quest’anno la scuola aderisce al progetto internazionale Olimpiadi di filosofia, promosse e organizzate, sotto l’alto patrocinio dell’Unesco, della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Società Filosofica Italiana, dal Ministero dell’Istruzione con il Ministero degli Affari Esteri, gli Uffici Scolastici Regionali e dall’Associazione Philolympia.

Il progetto, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, è inserito nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:

SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);

SEZIONE B IN LINGUA STRANIERA (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.

Il corso di preparazione, tenuto dal prof. Pezzinga, si svolgerà in incontri settimanali, il martedì dalle 14.30 alle 16, a partire dal 6 dicembre.

Le adesioni vanno inviate alla mail pezzingasalvatore@majoranaliceo.edu.it.

Il referente del progetto,

Salvatore Pezzinga.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ_145_Olimpiadi_Filosofia_2022-23