Ultima modifica: 3 Marzo 2018

Circ. n. 147 – Calendario incontri Progetto  Alternanza scuola lavoro “Al Museo Civico Castello Ursino di Catania: tra valorizzazione e ritorno al passato”  della classe quinta A Linguistico.

San Giovanni La Punta, 14/12/2017

Agli studenti e ai genitori degli alunni della classe V AL

Al Sito web del Liceo

Si comunica che gli studenti della classe V AL svolgeranno l’attività programmata di Alternanza Scuola Lavoro presso il Museo Civico del Castello Ursino sulla base del protocollo d’intesa siglato un con il Comune di Catania. La suddetta struttura ospitante accoglierà i nostri allievi secondo il seguente calendario:

Attività Museo Civico “Castello Ursino” – Ore 30
Articolazione delle attività: fornire agli studenti l’occasione di affrontare situazioni concrete di tipo professionale e di svolgere attività pratiche di tirocinio; preparare gli alunni sul piano culturale e relazionale; formazione pratico e laboratoriale riguardanti il museo con la sua storia, finalità e organizzazione attraverso l’approfondimento dei seguenti temi:

1) La ricerca, la cura e la gestione delle collezioni;

2) I servizi e rapporti con il pubblico;

3) Testimonianze storiche del territorio;

4) Orientamento professionale specifico sui diversi aspetti delle professioni legate alla gestione dei musei, alle professioni museali  e sui profili legati alle applicazioni informatiche;

5) Informazioni sulle professioni che si avvalgono dell’utilizzazione dei musei.

La realizzazione delle suddette attività di alternanza scuola lavoro darebbe modo agli studenti di praticare la frequentazione del museo per la fruizione, conservazione e valorizzazione della memoria di antichi saperi, e di comprendere come il territorio costituisca prezioso ambiente di apprendimento il cui patrimonio deve essere custodito e valorizzato.

Classe V AL (30 alunni)

Gli alunni saranno impegnati dalle ore 08:30 alle 13:30 secondo il seguente calendario:

• Lunedì 18/12/2017, docente accompagnatore: prof.ssa Passalacqua;

• Martedì 19/12/2017, docente accompagnatore: prof.ssa Albergo;

• Mercoledì 20/12/2017, docente accompagnatore: prof.ssa Di Stefano;

• Giovedì 21/12/2017, docente accompagnatore: prof.ssa Barone;

• Venerdì 22/12/2017, docente accompagnatore: prof.ssa Coniglione;

• Sabato 23/12/2017, docente accompagnatore: prof.ssa Coniglione.

In relazione a quanto sopra gli studenti della classe in indirizzo si recheranno con mezzi propri a Catania presso Museo Civico Castello Ursino in Piazza Federico II di Svevia; si sollecita la massima puntualità da parte degli alunni (si ricorda che sarà oggetto di specifica valutazione unitamente all’impegno) . Gli alunni sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale o da questi controfirmata nel caso di alunni maggiorenni.Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al tutor scolastico Prof.ssa Lo Brutto.

La docente Referente IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa A. Lo Brutto) (Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Per il tagliando da riportare firmato dal genitore entro il 16/12/2017 al tutor interno, vedi allegato.