Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 147 – Iscrizione per l’anno scol. 2022/23 – versamento delle tasse scolastiche erariali e del contributo volontario delle famiglie – classi 2e – 3e – 4e e 5e.

San Giovanni La Punta, 02/12/2022

Prot. n. 14345 – IV

Alle famiglie degli Studenti del Liceo delle classi 2e – 3e – 4e e 5e

Al personale docente e ATA

Al sito del Liceo

Con la presente nota si forniscono comunicazioni e chiarimenti in ordine a quanto in oggetto.

Si comunica che, per completare l’iscrizione per l’anno scolastico 2022/23 degli alunni delle classi 2e – 3e – 4e e 5e occorre ottemperare ad alcune procedure a carico delle famiglie o degli studente maggiorenni da completare entro il 21 dicembre 2022.

Gli adempimenti sono i seguenti:

  1. Compilazione e consegna alla segreteria didattica della scheda conferma iscrizione (Allegati 1).

  2. Versamento del contributo volontario delle famiglie.

  3. Versamento delle tasse scolastiche erariali (art. 200, D.L.vo 16/04/1994 n. 297), dovuto solo per la frequenza del quarto e del quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, si precisa che esso consta della Tassa di iscrizione, dell’importo di 6,04 euro esigibile un sola volta all’atto dell’iscrizione (ovvero della conferma), e della Tassa di frequenza dell’importo di € 15,13 che deve essere corrisposta ogni anno.

Le modalità operative sono riportare in allegato alla presente circolare (Allegato 2).

Si evidenzia che i contributi scolastici sono erogazioni liberali, hanno natura volontaria e sono destinati all’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni. Anche attraverso il contributo le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza, partecipano al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni, per raggiungere livelli qualitativi più elevati.

Il Consiglio di Istituto di questo Liceo, in data 15/11/2022, in merito alla cifra consigliata per il contributo, ha deliberato quanto segue:

  • 60,00: contributo volontario consigliato per gli studenti di tutti gli indirizzi; in tale cifra è incluso il costo dell’assicurazione (pari a € 10,00) e delle spese volte all’arricchimento dell’offerta formativa e dei servizi aggiuntivi cui le famiglie e gli studenti possono accedere.

A tale cifra, in relazione alla specificità degli indirizzi e alla conseguente necessità di affrontare e sostenere gli oneri connessi, vanno aggiunte le seguenti somme

  • 60,00 (per un totale di € 120,00): contributo aggiuntivo per gli studenti che studiano una o più discipline del curricolo Cambridge International non solo presso il Liceo classico ma anche presso tutti gli indirizzi liceali, servizi ai quali possono accedere gli studenti che scelgono di studiare una o più discipline del curricolo in inglese tra le seguenti: Maths, Biology, History, Latin, Global, Perspectives, secondo il sillabus IGCSE stabilito a livello internazionale dal Cambridge Assessment.

Preso atto che la quasi totalità delle famiglie interessate hanno già versato il contributo volontario d’Istituto nella quota base prevista in fase d’iscrizione, si invitano le famiglie che non hanno ancora versato il contributo volontario ad eseguirlo entro il 21 dicembre 2022.

Inoltre, tenuto conto che ai sensi della predetta deliberazione bisogna provvedere al versamento del contributo aggiuntivo di € 60,00 per il curriculo Cambridge, si invitano le famiglie a versare il contributo integrativo sempre entro il 21 dicembre 2022.

La norma attuale, come noto, prescrive l’utilizzo della piattaforma PapoPA che consente un’agevole tracciabilità delle spese sostenute dalle famiglie, non sarà possibile accettare pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario. Pertanto, si potranno pagare online tramite PC, tablet o smartphone. Per facilitare l’accesso al sistema di pagamento, questo Istituto utilizza il software Argo Pagonline a cui si accede con le credenziali del registro elettronico senza dover creare altre credenziali. I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici, con gli avvisi di pagamento che la scuola avrà emesso, accedendo alla funzione Pagonline tramite il portale Argo (DidUP Famiglie). Le Istruzioni per i Pagamenti tramite pagoPA sono reperibile nel nostro sito istituzionale (https://www.majoranaliceo.edu.it/) alla sezione “Documenti” (della HomePage) > “Modulistica > “Modulistica per le famiglie”. Nel portale i genitori potranno visualizzare tutti gli avvisi telematici, pagare uno o più avvisi contemporaneamente pagando una sola commissione, scaricare le ricevute per le detrazioni fiscali (D.P.R. del 22/12/1986 n. 917). Il pagamento può essere immediato, in tal caso si è indirizzati su “Pago in Rete”, oppure differito stampando l’avviso per effettuare il pagamento presso i PSP abilitati (posta, banca, tabaccheria, ecc.).

Per consentire l’agevole procedura di versamento si attiveranno attraverso la piattaforma PagoPa due procedure di accredito: una voce relativa alla riscossione della somma comune di € 60,00, riservata alle famiglie che ancora non hanno versato il contributo base, (trattandosi di versamento volontario, in ogni caso la cifra sarà modificabile dal contribuente) ed un’altra indicante la somma aggiuntiva di €70,00 per tutti gli studenti del Liceo Sportivo e di € 60,00 per gli studenti del curricolo Cambridge.

Sembra doveroso evidenziare che è possibile dedurre le spese di istruzione relative alla frequenza scolastica. L’Agenzia delle entrate ha dedicato un approfondimento proprio alle erogazioni liberali spiegando che “sono detraibili dall’imposta sul reddito, nella misura del 19%, le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa”.

Pertanto, il contributo scolastico volontario, è deducibile se finalizzato all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica, all’ampliamento dell’offerta formativa e se il versamento è effettuato tramite le modalità indicate dalla legge (PagoPA).

In base alle istruzioni per la compilazione del modello 730/2022, tra “le spese di istruzione sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62)detraibili per il 19% e per un importo annuo non superiore a 800 euro per ciascun alunno o studente) sono incluse per quanto riguarda la tipologia di spese che interessa le famiglie degli studenti di questo Liceo:

  • le spese per le visite, viaggi di istruzione, stage formativi, culturali, di PTCO, e per l’assicurazione della scuola,

  • le spese per il servizio di trasporto scolastico;

  • i contributi finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa deliberati dagli organi d’istituto (ad esempio corsi di lingua e di teatro, svolti anche al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza).

Le stesse istruzioni indicano espressamente, all’inizio della SEZIONE I – Spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19, del 26, del 30, del 35 e del 90 per cento, che “Dall’anno d’imposta 2020 la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19 per cento degli oneri, spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

Circ. n. 147

Allegato -1

Allegato-2

Modello esonero per merito

Modello esonero per limiti di reddito