Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 152 – Attività di PCTO afferente al progetto “Guida nei musei”.

Agli Studenti della 5 AL e della 5 BL

Ai Docenti della classe

Alle Famiglie degli alunni

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “Guida nei musei. Valorizzazione, interpretazione e comunicazione del patrimonio culturale e artistico catanese”, Liceo linguistico.

Si comunica che gli alunni in indirizzo saranno impegnati dal 19 al 23 dicembre 2022 nell’attività di PCTO di cui all’oggetto per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e Centro Fruizione Beni Culturali Ambientali e Musei del comune di Catania, secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie

Museo Civico Belliano

Classe coinvolta: 5 A Linguistico

Lunedì 19 Dicembre h. 15:30-18:30

Martedì 20 Dicembre h 08:30-13:30

Mercoledì 21 Dicembre h 08:30-13:30

Giovedì 22 Dicembre h 08:30-13:30

Venerdì 23 Dicembre h 08:30-13

docente accompagnatore: prof. Angelico

docente accompagnatore: Prof.ssa Catalano M.L

docente accompagnatore: Prof.ssa Dell’Erba

docente accompagnatore: Prof.ssa Giuffrida

docente accompagnatore: Prof. Caramia

Gli studenti della classe 5 AL, accompagnati da un docente, dovranno recarsi presso il Museo Civico Belliniano,  Piazza S. Francesco d’Assisi 3 , Catania. Il percorso prevede,   un totale di 23 ore,  attività pratiche presso la struttura ospitante,  n. 7 ore di attività in classe, in preparazione all’attività pratica presso il Museo. Il materiale didattico riguardante il Museo Civico Belliniano è reperibile al link seguente: https://izi.travel/it/90b6-museo-civico-belliniano/it  .

Castello Ursino

Classe coinvolta: 5 B Linguistico

Lunedì 19 Dicembre h.

Martedì 20 Dicembre h 08:30-13:30

Mercoledì 21 Dicembre h 08:30-13:30

Giovedì 22 Dicembre h 08:30-13:30

Venerdì 23 Dicembre h 08:30-13

docente accompagnatore: Nicosia Giuseppe

docente accompagnatore: Pezzinga Salvatore

docente accompagnatore: Privitera Letizia

docente accompagnatore:

Passalacqua Valeria

docente accompagnatore: Coniglione Agata

Gli studenti della classe 5 BL accompagnati da un docente, dovranno recarsi presso il Castello Ursino,  Piazza Federico II di Svevia, Catania. Il percorso prevede,  per un totale di 23 ore,  attività pratiche presso la struttura ospitante,  n. 5 ore di attività in classe, in preparazione all’attività pratica presso il Castello.

Le attività in classe saranno curate soprattutto (vista la natura del materiale) dai docenti di Lingua straniera e di Storia dell’Arte o lettere, o da altri docenti, secondo disponibilità. Gli alunni all’inizio del percorso di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dai tutor interni PCTO della classe.

La collaborazione di tutti sarà cruciale per una funzionale organizzazione a vantaggio della preparazione degli studenti.

I Docenti referente Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo,