Ultima modifica: 21 Gennaio 2019

Circ. n. 152 – Calendario di incontri relativi al Progetto di Alternanza scuola-lavoro “Dal libro alla scena: parole, musica, gesti”.

San Giovanni La Punta, 21/01/2019

Agli alunni della classe III DL

Alle famiglie degli alunni interessati

Al DSGA e Al personale ATA

Al sito web del Liceo

A seguito della convenzione stipulata con l’Istituto Comprensivo “G. Falcone” di San Giovanni la Punta, gli alunni della classe III DL saranno impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro di cui si rende noto di seguito astract.

Abstract: Il progetto si propone di avvicinare gli studenti alla letteratura “alta”, ma di larga fruizione, del mondo antico anche nei suoi esiti nella modernità, a sottolinearne l’universalità ed attualità del valore formativo, educativo, civile ad esso sotteso e di esso proprio. L’incontro letterario punta altresì all’incontro linguistico tra i testi di partenza (latino e greco) e di arrivo (lingue moderne europee) al fine di cogliere contiguità, continuità, persistenze pur nell’evoluzione semantica di espressioni e parole.

La contaminazione delle modalità della performance, ovvero drammatizzazione scenica in forme prosastiche e musicate, mira alla esternazione e liberazione delle potenzialità comunicative degli studenti nonché ad una forma di interazione che recuperi l’oralità come trasmissione del sapere.

La stesura di sceneggiatura con note di regia, l’allestimento di scene costumi e maschere, la musicazione dei testi attraverso la composizione di fraseggi e recitativi anche in modalità rap sono pensati quali espressioni della creatività del singolo e del gruppo che potrà trovare in un linguaggio vicino e congeniale la forma più immediata di trasmissione del messaggio.

Le lezioni di formazione saranno tenute dalle docenti proff. Bucolo Carmine, Curto Alessia e Maria Teresa Rizzo in accordo e compresenza con i docenti curriculari in orario scolastico e in aula; le ore di orientamento presso i locali dell’Istituto “G. Falcone”.

Si comunica inoltre che la formazione sulla sicurezza, nell’ambito delle attività di a.s/l., sarà effettuata sulla piattaforma ministeriale secondo le modalità organizzative che saranno rese presto note.

Di seguito il calendario delle ore di formazione:

Data Ora Compresenza Attività
Lunedì, 21 gennaio Quarta

quinta

Prof.ssa Maugeri S.

Prof.ssa Spina

Lezione propedeutica

Proff.  Curto e Rizzo

Martedì, 22 gennaio quinta Prof.ssa Catalano A. Formazione

Giovedì, 24 gennaio sesta Prof.ssa Spina Formazione

Venerdì, 25 gennaio sesta Prof.ssa Spina Formazione

Proff. Curto e Rizzo

Martedì, 29 gennaio quinta Prof.ssa Catalano A. Formazione

Giovedì, 31 gennaio sesta Prof.ssa Spina Formazione

Venerdì, 1 febbraio sesta Prof.ssa Spina Formazione

Proff. Curto e Rizzo

Integrazioni al calendario verranno comunicate in tempo utile, così come eventuali variazioni.

Gli alunni sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale o da questi controfirmata nel caso di alunni maggiorenni. Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al tutor scolastico Prof.ssa Lo Brutto.

Circ-152_alternanza 3DL