Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 153 – Iniziative Natalizie nell’ambito del progetto POFT “I CARE”.

Agli Studenti e alle loro Famiglie

Al Sito web di Istituto

Oggetto: Iniziative Natalizie nell’ambito del progetto POFT “I CARE.

Si comunica al personale docente e non docente, e alle famiglie degli studenti e studentesse con particolare evidenza per quelli direttamente partecipanti all’iniziativa “Angeli del Majorana” che, nell’ambito del progetto POFT “I CARE”, volto alla promozione dei valori di cittadinanza attiva e del volontariato, saranno realizzate in occasione del Natale, nello spirito di solidarietà di questa festa, le iniziative di seguito descritte:

Mercoledì 07 dicembre dalle ore 8.45 i docenti di IRC insieme a tutti coloro che vorranno rendersi disponibili avranno cura di ornare gli ambienti scolastici con opportuni addobbi natalizi . Chiunque disponesse di oggetti natalizi, potrà consegnarli alla Signora Manara, al piano terra. le aule non potranno essere addobbate con le luci di natale e non si potranno attaccare nastri adesivi alle pareti appena tinteggiate .

.

L’elenco dei partecipanti, Angeli del biennio, sarà affisso sulla bacheca studenti della scuola
Lunedì 12 dicembre alle ore 14,30 seminario a scuola con il presidente dell’ Associazione V.O.I., Dina Castronovo L’incontro nasce dall’esigenza di  offrire una  testimonianza di accoglienza, condivisione e conforto, strumento attivo di promozione umana e di educazione sociale e sanitaria L’elenco dei partecipanti, tutti maggiorenni,  sarà affisso sulla bacheca della scuola.  I docenti referenti sono  professori  Barbagallo F. , Bucolo C., Caramia e Cosentino
Venerdì 16/12/2022 ore 10,00 incontro in Auditorium con il responsabile della Caritas di Catania, Salvo Pappalardo Il nostro promuove il supporto alle famiglie disagiate aiutate dalla Caritas di Catania. L’invito è, quindi, di supportarli raccogliendo prodotti per l’infanzia e per la scuola: L’iniziativa ( circolare n. 123 ). Angeli del Majorana di 3 e 4 anno
Venerdì 16 dicembre 2022 dalle 16.00-18.00 Tombola di Beneficenza presso l’associazione Talita Kum, via Moncada 2 – Catania L’attività di volontariato prevede attività ludica con i bambini dell’associazione e coinvolgerà alcuni studenti aderenti al gruppo degli Angeli L’elenco dei partecipanti, che, se minorenni saranno accompagnati dai professori di IRC ,    saranno affissi sulla bacheca studenti della scuola.
Lunedì 19 dicembre 2022 dalle 16.00-18.00 Tombola di Beneficenza presso il collegio Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco, via Filadelfo Faro , Pedara L’attività di volontariato prevede attività ludica con i bambini del collegio che coinvolgerà alcuni studenti aderenti al gruppo degli Angeli L’elenco dei partecipanti, che, se minorenni saranno accompagnati dai professori  Barbagallo F. , Privitera L. sarà affisso sulla bacheca studenti della scuola.
Lunedì 19 dicembre 2022 dalle 16.00-18.00 la merenda di Natale con i bambini rifugiati ospiti del Centro Astalli L’elenco dei partecipanti, che, se minorenni saranno accompagnati dai professori  Bucolo C. Giarratana, Di Liberto, Rizzo saranno affissi sulla bacheca studenti della scuola
21 dicembre dalle 16.30 alle 21.00 CENA di NATALE presso l’Istituto San Giuseppe, via Duca D’Aosta 104/110- San Giovanni La Punta La Cena di Natale prevede un impegno degli studenti con una finalità ben precisa: quella di accogliere e integrarsi con i bambini al fine di vivere e meglio comprendere il Natale di solidarietà L’elenco dei partecipanti, che, se minorenni saranno accompagnati dai professori F. Barbagallo, L. Bucolo, G. Caramia M.T. Rizzo,  sarà affisso sulla bacheca studenti della scuola

Si rappresenta la necessità che gli alunni partecipanti siano muniti di liberatoria, come da modello allegato. L’attività verrà validata quale percorso di PCTO per le classi inserite nei percorsi Giovani per la pace, pertanto i docenti tutor interni delle classi interessate avranno cura di predisporre gli elenchi che validino le presenze degli intervenuti.

Si invitano i docenti , il personale Ata e le famiglie e gli alunni, in collaborazione con i rappresentanti di istituto, a promuovere una raccolta di giocattoli  da destinare ai bambini dell’Istituto San Giuseppe nonché ai bambini dell’associazione Onlus  Entro il 14 dicembre p.v. i rappresentanti delle classi avranno cura di collocare i doni confezionati sotto l’albero di Natale predisposto in sala docenti.

Scarica la circolare con il Modulo di partecipazione in allegato:

Circ_153_Natale_2022