Ultima modifica: 21 Marzo 2023

Circ. n. 159 – Comunicazione urgente. Obbligo di segnalazione casi di Dispersione Scolastica anno scolastico 2021-22.

San Giovanni La Punta, 17/12/2021

 

Ai docenti del Liceo

Alle famiglie

Al sito web del Liceo

 

In riferimento all’oggetto, in applicazione alle disposizioni normative vigenti e a quelle fornite dall’Ufficio dell’ A.T. di Catania dell’USR per la Sicilia, si comunica che questo Liceo, al fine di prevenire fenomeni di evasione e di abbandono scolastico, comunicherà al Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale dei minorenni di Catania, le singole situazioni afferenti a Dispersione scolastica e elusione dell’obbligo formativo. In relazione a quanto sopra, si sensibilizzano le SS.LL. in indirizzo a fornire ogni tempestiva collaborazione nel prevenire e arginare i suddetti fenomeni. Si invitano altresì i docenti dei Consigli di Classe, con particolare riferimento ai coordinatori, a restituire debitamente compilate le schede di segnalazione trimestrale che riceveranno dallo scrivente ufficio all’indirizzo istituzionale docenti@majoranaliceo.edu.it entro e non oltre giorno le ore h. 12:00 del 23/12/2021, seguendo attentamente le indicazioni che emergeranno dalla stessa scheda e trasmettendole all’indirizzo di posta gosp@majoranaliceo.edu.it .

A supporto della compilazione pare opportuno richiamare la definizione di dispersione scolastica, intendendo, cioè, un fenomeno che riunisce in sé ripetenze, bocciature, interruzioni di frequenza, ritardo nel corso degli studi, evasione dellobbligo scolastico, mancato completamento dellobbligo scolastico (fino ai 16 anni) e formativo (conseguimento del titolo di studio) senza il raggiungimento del diploma o di qualifica1.

La docente referente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

per il contrasto alla Dispersione scolastica

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

(Prof.ssa Giovanna Cantone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

1 Riferimenti normativi. Circolare Ministeriale n. 101 del 30/12/2010, che, allart. 1dispone che nellattuale ordinamento lobbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.; Decreto Ministeriale n.139 del 22 Agosto 2007, art. 1: L’istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni e si realizza secondo le disposizioni indicate all’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296; Legge n. 296 del 27 dicembre 2006, articolo 1, comma 622: L’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età“.

Dispersione_circ-159