Ultima modifica: 19 Settembre 2024

CIRC.N.16-Avvio attività di PCTO afferente al progetto “Atletica: Tra Sport e Management”

San Giovanni La Punta, 19/09/2024

Agli Studenti della 3^ A del Liceo Sportivo

Ai Docenti della classe

Alle Famiglie degli studenti

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Avvio attività di PCTO afferente al progetto “Atletica: Tra Sport e Management”

Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati, previa formale adesione, nell’attività di PCTO di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e la ASD Altis Athletics di Tremestieri Etneo, dal mese di settembre 2024 al mese di agosto 2025.

Il progetto prevede la possibilità di vivere l’atletica leggera sia dal punto di vista del tecnico, praticamente in campo, sia dal punto di vista organizzativo delle competizioni sportive. Da un lato, pertanto, gli studenti promuoveranno l’attività giovanile in campo, supportando i tecnici specializzati nell’organizzazione delle lezioni con gli allievi della categoria esordienti e ragazzi; dall’altro, le studentesse e gli studenti, avranno l’opportunità di intervenire come volontari in grandi eventi sportivi, segnatamente, partecipando alla fase organizzativa e di gestione delle gare con compiti di supporto alla giuria ed ai tecnici in campo.

La presentazione del Percorso “Atletica: Tra Sport e Management” alla classe, verrà curata – in costanza di lezione (didattica orientativa) – dalla Prof.ssa Rella Melania, mercoledì 18 settembre p.v., nell’intervallo orario 07:45 – 09:45, durante il quale saranno anche raccolte e formalizzate le adesioni degli studenti interessati al Percorso.

Il Percorso, che prevede anche lo svolgimento di n. 10 ore complessive di orientamento formativo, di cui 5 svolte a scuola, consta di n. 44 ore totali di PCTO (di cui n. 4 ore dedicate alla Formazione per la Sicurezza sul Lavoro – Corso INAIL online) da svolgere tra settembre 2024 e agosto 2025, perlopiù in orario pomeridiano e nei fine settimana (orario extracurriculare).

Le studentesse e gli studenti che formalizzeranno l’adesione al Percorso dovranno sottoscrivere, congiuntamente ai loro genitori (o a chi esercita la responsabilità genitoriale), il Patto Formativo che verrà loro trasmesso – tramite Modulo Google – dalla Prof.ssa Rella all’indirizzo istituzionale e parteciperanno alla prima attività esterna PCTO il giorno 21 settembre 2024 (sabato), dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

Gli studenti e le studentesse aderenti si recheranno autonomamente presso il Campo Scuola di Picanello, Via Antonio Cagnoni n.1 – Catania, alle ore 14:25 del 21/09/2024, ove incontreranno la Prof.ssa Rella che li assisterà durante l’attività e che avrà cura di registrare le presenze sull’apposito Registro Presenze – da firmare all’inizio di ogni attività PCTO.

I Docenti referenti Progetti PCTO

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo