Circ. n. 161 – Calendario incontri Progetto Alternanza Scuola/Lavoro “Cittadini Digitali Attivi”.
San Giovanni La Punta, 30/01/2019 |
Ai Docenti
Agli studenti e ai genitori degli alunni delle classi II BES, III B, III BL, III CL, III DL, III BSU, III BES, IV ASU, III AL, IV CL Al Sito web del Liceo |
Si comunica che gli studenti delle suddette classi svolgeranno l’attività programmata di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Aula Informatica del nostro Istituto, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica, con cui è stato siglato un protocollo d’intesa, tutor prof. S. Riccobene dell’Università di Catania e la prof.ssa S. Patti. Gli allievi saranno impegnati secondo il calendario di seguito riportato.
Attività di Alternanza “Cittadini Digitali Attivi” in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Catania – Ore 36 |
Il progetto di Alternanza scuola–lavoro mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per conoscere alcuni tra gli aspetti più importanti del concetto di “Cittadinanza attiva”, ovvero della partecipazione consapevole dei cittadini alla comunità locale e nazionale.
Il progetto “Cittadini Digitali Attivi” si propone di introdurre e di promuovere nella Scuola buone prassi delle varie articolazioni. Il tema comune a tutte le articolazioni del progetto è la realizzazione ed il mantenimento di un BLOG di cittadinanza attiva. Articolazione delle attività: 1. Conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione. Laboratorio di approfondimento ed illustrazione dei principi fondamentali della Costituzione (artt.1-12). 2. Gestione consapevole dei social media e leggi sulla privacy. Diritto alla privacy nella Costituzione Italiana. Tutela della privacy e diritto alla trasparenza. Legge sulla privacy. Violazione della privacy. La privacy oggi. 3. Educazione all’ambiente e stili di vita. Educazione ambientale e raccolta differenziata. Educazione alimentare e stili di vita. Educazione al movimento e la vita all’aria aperta. 4. Organizzazione di un laboratorio permanente di Informatica strutturato in varie fasi di lavoro,programmate secondo i diversi livelli di apprendimento e in funzione dei precipui bisogni formativi degli alunni coinvolti. Agli allievi saranno forniti gli strumenti necessari per poter creare e aggiornare autonomamente i Blog sugli argomenti trattati nei moduli tematici. |
Calendario ASL per le classi: 2^BES (3 alunni), 3^B (3 alunni), 3^BL (4 alunni), 3^CL (3 alunni), 3^DL (3 alunni), 3^BES (3 alunni), 3BSU (3 alunni), 4^ASU (6 alunni)
1 | 4 febbraio | lunedì | 10.10 – 12.00 |
2 | 11 febbraio | lunedì | 10.10 – 12.00 |
3 | 13 febbraio | mercoledì | 8.55 – 11.05 |
4 | 18 febbraio | lunedì | 10.10 – 12.00 |
5 | 25 febbraio | lunedì | 10.10 – 12.00 |
6 | 4 marzo | lunedì | 10.10 – 12.00 |
7 | 13 marzo | mercoledì | 8.55 – 11.05 |
8 | 20 marzo | mercoledì | 8.55 – 11.05 |
9 | 25 marzo | lunedì | 10.10 – 12.00 |
10 | 27 marzo | mercoledì | 8.55 – 11.05 |
11 | 3 aprile | mercoledì | 8.55 – 11.05 |
12 | 10 aprile | mercoledì | 8.55 – 11.05 |
13 | 15 aprile | lunedì | 10.10 – 12.00 |
14 | 2 maggio | giovedì | 11.10 – 12.00 |
15 | 9 maggio | giovedì | 11.10 – 12.00 |
16 | 13 maggio | lunedì | 10.10 – 12.00 |
17 | 16 maggio | giovedì | 11.10 – 12.00 |
18 | 23 maggio | giovedì | 11.10 – 12.00 |
Calendario ASL per le classi: 3^AL (20 alunni), 4^CL (1 alunno)
1 | 8 febbraio | venerdì | 07.55 – 09.55 |
2 | 15 febbraio | venerdì | 07.55 – 09.55 |
3 | 22 febbraio | venerdì | 07.55 – 09.55 |
4 | 1 marzo | venerdì | 07.55 – 09.55 |
5 | 8 marzo | venerdì | 07.55 – 09.55 |
6 | 15 marzo | venerdì | 07.55 – 09.55 |
7 | 22 marzo | venerdì | 07.55 – 09.55 |
8 | 1 aprile | lunedì | 07.55 – 09.55 |
9 | 5 aprile | venerdì | 07.55 – 09.55 |
10 | 8 aprile | lunedì | 07.55 – 09.55 |
11 | 12 aprile | venerdì | 07.55 – 09.55 |
12 | 15 aprile | lunedì | 07.55 – 09.55 |
13 | 3 maggio | venerdì | 07.55 – 09.55 |
14 | 6 maggio | lunedì | 07.55 – 09.55 |
15 | 10 maggio | venerdì | 07.55 – 09.55 |
16 | 13 maggio | lunedì | 07.55 – 09.55 |
17 | 17 maggio | venerdì | 07.55 – 09.55 |
18 | 20 maggio | lunedì | 07.55 – 09.55 |
Gli alunni sono tenuti a produrre e a consegnare al docente tutor dichiarazione di impegno e autorizzazione firmata dall’esercente responsabilità genitoriale.
Per ulteriori chiarimenti le SS.LL. possono rivolgersi al tutor scolastico Prof.ssa Lo Brutto.
La docente Referente | IL DIRIGENTE SCOLASTICO |
Prof.ssa A. Lo Brutto | (Dott.ssa Carmela Maccarrone) |
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993 |
Per il Tagliando da riportare firmato dal genitore entro il 01/02/2019 al tutor interno, vedasi PDF allegato.