Ultima modifica: 30 Novembre 2023

CIRC.N.161-PROGETTO DI MOBILITA’ STUDENTESCA INDIVIDUALE PER LE SEZIONI ESABAC CON IL LYCEE PARC DE VILGENIS DI MASSY

San Giovanni La Punta,30/11/2023

Agli Alunni delle Classe III BL e IV BL EsaBac

Alle Famiglie degli alunni interessati

Al SITO

Oggetto: PROGETTO DI MOBILITA’ STUDENTESCA INDIVIDUALE PER LE SEZIONI ESABAC CON IL LYCEE PARC DE VILGENIS DI MASSY

Recentemente il nostro Liceo ha concordato con il Lycée Parc de Vilgenis di Massy  un progetto di mobilità studentesca individuale da effettuarsi nel corrente anno scolastico 2023-24 secondo le “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”  e in coerenza  con gli obiettivi descritti dall’accordo bilaterale che mira al rilascio del doppio diploma secondo il quale “una parte del percorso di formazione integrato della sezione EsaBac  può essere effettuato nel paese partner”. Il progetto consiste in uno scambio studentesco a carattere individuale da effettuarsi in due diversi momenti dell’anno scolastico, ciascuno della durata di due settimane,  tra gli studenti italiani e francesi delle rispettive classi ESABAC. Gli alunni verranno ospitati nelle famiglie della classe partner, prendendo parte integrante alle attività scolastiche che si svolgono nella scuola ospitante.  Oltre che nell’ambiente scolastico, gli studenti saranno inseriti nell’ambiente familiare e sociale del corrispondente, della città dì accoglienza e del suo territorio per ciascuna delle due fasi dell’iniziativa. Presupposto di tale mobilità studentesca pertanto è la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia. Il numero max di alunni candidati ammessi è di n. 7, frequentanti le classi 3^ e 4^ sezione BL Esabac, individuati dai docenti referenti del Liceo sulla base della motivazione e del merito, tenendo conto del comportamento nonché della conoscenza della lingua francese.

Le due fasi dello scambio avverranno presumibilmente nei segg. periodi:

• dal 26/02 al 09/03 2024: accoglienza degli studenti del Liceo “Parc de Vilgénis” in Sicilia.
  • dal 15/03 al 29/03 2023: accoglienza degli studenti del Liceo” Majorana” in Francia.

Si precisa che:

• la partecipazione allo scambio comporterà solo le spese relative al trasporto aereo A/R per la Francia, le modalità di viaggio sono a carico delle rispettive famiglie degli studenti in mobilità;
  • sarà cura delle famiglie ospitanti, concordare, preventivamente, le modalità operative connesse al viaggio e agli spostamenti degli studenti coinvolti;
  • gli studenti dovranno possedere un livello di conoscenza della lingua francese pari almeno ad A2 del QCER;
  • gli alunni partecipanti si impegnano a frequentare le lezioni della classe straniera nella quale sarà integrato e a seguirne il regolamento;
  • la partecipazione al programma richiede autonomia e responsabilità degli alunni partecipanti e la capacità di adeguarsi alle differenze culturali del Paese e alle regole della famiglia ospitante;
  • le famiglie degli studenti in mobilità dovranno stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile e danni verso terzi.

In caso di un numero eccedente di domande, si prenderanno in considerazione per la selezione degli studenti i seguenti criteri e requisiti:

1. voto in condotta non inferiore ad 8 allo scrutinio finale dell’A.S.2022-2023, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  2. voto in lingua e cultura francese allo scrutinio finale dell’A.S.2022-2023, con assenza di note e provvedimenti disciplinari;
  3. media generale dei voti dello scrutinio finale dell’A.S.2022-2023.

Gli alunni e le famiglie in indirizzo interessate all’iniziativa sono invitati a compilare e consegnare i moduli allegati alla prof.ssa alla prof.ssa Agata Coniglione entro e non oltre le ore 8:00 del 6 dicembre p.v. Una volta raccolte le adesioni, gli alunni e le famiglie saranno invitati a partecipare all’incontro che si terrà in data da stabilirsi per illustrare nel dettaglio il programma, fornire informazioni sull’accoglienza ed altre utili notizie e perfezionare la procedura di iscrizione.

La Referente del Progetto

Prof.ssa Agata Coniglione

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93