Ultima modifica: 20 Marzo 2023

CIRC.N. 164-PCTO: Green Economy a Monaco di Baviera – rilevazione delle adesioni

San Giovanni la Punta, 14/12/2022

Ai docenti delle classi III e IV

Agli alunni delle classi III e IV

e, per il loro tramite, alle loro famiglie

Al D.S.G.A.

Al sito Web

Oggetto: PCTO: Green Economy a Monaco di Baviera – rilevazione delle adesioni.

Si comunica ai soggetti in indirizzo che, avendo stilato apposita convenzione, la nostra scuola propone un’esperienza di PCTO da svolgere all’estero nel mese di Febbraio.

Il percorso formativo consente ai ragazzi di affrontare le tematiche relative alla città sostenibile, alla mobilità e alle energie rinnovabili.

Cosa si fa

• Workshop sulla mobilità sostenibile.
  • Visita guidata con workshop sulla riqualificazione e progettazione urbana.
  • Visita del museo BMW, con approfondimento sulla sostenibilità ed energie pulite del domani.
  • Visita del Deutsches Museum con focus sul tema delle energie rinnovabili.
  • Visita a un’impresa agroalimentare sostenibile e approfondimento del futuro della filiera agroalimentare

Cosa si impara

• Cos’è la mobilità sostenibile e come può essere applicata nel contesto cittadino con case history di Monaco, nei primi posti delle città più sensibili.
  • L’importanza della riqualificazione urbana e l’impatto sul territorio cittadino.
  • Quali sono le energie rinnovabili e il loro utilizzo.
  • La sostenibilità nelle imprese agroalimentari e la loro importanza per un mondo più green.

Sono riconosciute 30 ore di PCTO.

Il costo stimato in funzione del numero di iscritti sarà circa 500/550 €.

Gli studenti interessati dovranno compilare il format di adesione allegato alla presente circolare, che sarà consegnato entro e non oltre il 20 Dicembre c.a. alle professoresse Costa o Polizzotto, referenti del progetto.

Tale adesione comporta un impegno da parte dello studente e della famiglia, che pagherà una prima trance di 170 € attraverso Pago Pa, sull’evento creato ad hoc, entro la data già segnalata del 20 Dicembre.

In caso di rinuncia, se per motivazioni non coperte da assicurazione (tra queste è compresa anche l’assicurazione per contagio da Covid), si andrà incontro alla penalità imposta dall’agenzia.

La referente del progetto Campionati di Fisica

Prof.ssa Caterina Polizzotto

CIRCOLARE N. 164-PCTO Green Economy a Monaco di Baviera – rilevazione delle adesioni

Modulo-di-adesione Monaco