Ultima modifica: 21 Febbraio 2021

Circ. n. 166 – Progetto “Prendiamoci cura”

Circ. n. 166                                                                                                    San Giovanni la Punta, 22 gennaio 2021

Ai docenti 5° A e B LES

A tutti gli alunni della 5° A e B LES

Alle famiglie degli alunni

Al sito web del Liceo

Oggetto: Progetto “Prendiamoci cura”

Nell’ambito del progetto POFT “I CARE “ e nell’ambito delle attività di cittadinanza attiva che questo Liceo promuove a favore dei giovani, in sinergia con

1. il CPIA Catania, centro provinciale d’istruzione che opera presso l’Istituto Penale Minorenni “Bicocca” di Catania,

2. il liceo Lombardo Radice di Catania

3. Associazione Pax Christi , l’Associazione Pax Christi , Movimento Internazionale per la Pace che si occupa della promozione della pace e dei diritti umani

intende realizzare il progetto “Prendiamoci cura”, che avrà l’ articolazione organizzativo-oraria di seguito riportata, nella quale saranno trattate in forma seminariale le seguenti tematiche:

Giorno

Classi

Piattaforma

tematica

Mercoledì 24/02

Microsoft Teams

La cura dei diritti con particolare riferimento at diritto all’istruzione

5 A es

Giovedì 11 marzo

5 Aes

La cura dell’ambiente

5 Bes

Martedì 23 marzo

La cura del bene comune

5AES

Mercoledì 31 marzo

La cura delle fragilità

5 A es

Il progetto muove dalla riflessione ingenerata dalla drammatica esperienza della pandemia che ci impone di ripensare il modello di società che finora abbiamo costruito, legato a logiche del profitto, del consumo illimitato delle risorse dell’ambiente, a politiche che hanno prodotto diseguaglianze, esclusione sociale e disastri ambientali. Abbiamo compreso che il bene dell’umanità dipende dalla nostra volontà e capacita di fare scelte diverse, dalle nostre azioni quotidiane, al fine di tutelare la vita e la dignità di ogni persona, 1’ambiente, la salute, la convivialità tra i popoli.

Abbiamo quindi bisogno di costruire relazioni, di abbattere muri, di entrare in armonia con la natura, di salvaguardare la salute di ogni uomo e di ogni donna. Tutti allora siamo coinvolti in tale compito, tutti siamo custodi, tutti siamo responsabili gli uni verso gli altri, nessuno é escluso.

In questa prospettiva la finalità principe dell’azione progettuale è, pertanto, quella di aiutare i giovani ad acquisire consapevolezza verso il bene comune, a sviluppare un comune senso di responsabilità , a maturare scelte e stili di vita nonviolenti, rispettosi di ogni vita umana e dell’ambiente in cui vivono.

La Docente referente d’Istituto

Prof. ssa Lorena Bucolo

Circolare 166 Progetto “Prendiamoci cura”