Ultima modifica: 19 Settembre 2024

CIRC.N.17-Attività di PCTO afferente al progetto “Festival Le Vie dei Tesori XVIII ed. 05/10/2024 – 03/11/2024”

San Giovanni La Punta, 19/09/2024

Ai Docenti e agli Studenti delle classi 5^A e 5^B del Liceo Linguistico

Agli Studenti delle classi 5^A e 5^B del Liceo Linguistico selezionati per il percorso di cui alla presente nota e alle loro Famiglie

Al DSGA e al Personale ATA

 Al Sito web del Liceo

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “Festival Le Vie dei Tesori XVIII ed. 05/10/2024 – 03/11/2024”

 

Si comunica che gli studenti in indirizzo saranno impegnati nell’attività di PCTO di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e La Fondazione “Le Vie Dei Tesori” – Palermo.

Gli studenti delle Classi 5 AL e 5 BL selezionati per il percorso in oggetto saranno impegnati nell’attività di PCTO secondo le seguenti modalità organizzativo-orarie distinte in quattro fasi successive:

17/09/2024: Già in data 17 settembre u.s., dalle ore 11:30 alle ore 12:30, gli studenti sono stati impegnati nell’incontro organizzativo presieduto dalla referente per la città di Catania de La Fondazione Le Vie dei Tesori, Dott.ssa Alessandra Fabretti, mediante collegamento sincrono online al link fornito dalla Fondazione: https://meet.goto.com/leviedeitesori/benvenuti

23/09/2024, dalle ore 8:30 alle ore 12:30: gli studenti selezionati delle due classi parteciperanno all’incontro sincrono online avente ad oggetto Corso di Sicurezza sul Lavoro – “rischio basso”, da intendersi come integrazione alla formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Ex.D.lgs. 81/2008), già erogata dal Liceo agli studenti all’inizio del terzo anno. Nel corso de quo verranno fornite, pertanto, apposite e specifiche informazioni sulla sicurezza, relative – a titolo esemplificativo e non esaustivo – al rispetto delle norme di sicurezza all’interno del bene e alle problematiche di sicurezza sui luoghi di lavoro e modalità di intervento.  Il corso sarà fruibile attraverso collegamento al link https://meet.goto.com/leviedeitesori/sicurezzasullavoro-pcto2024 dall’aula informatica o da altra aula disponibile. I docenti tutor PCTO degli studenti, o altro personale scolastico disponibile, cureranno il collegamento al link alle ore 8:30 e la disconnessione al termine dell’attività. Gli studenti all’inizio dell’attività avranno cura di registrare la propria presenza sottoscrivendo l’apposito registro presenze approntato dai tutor PCTO delle classi.

In data da definirsi (mese di settembre 2024): verranno erogate, in modalità e-Learning, ulteriori n. 6 ore di formazione sulla comunicazione del territorio, mission e valori del Festival Le Vie dei Tesori. Più in dettaglio, verranno affrontati i seguenti temi: 1) Storia, obiettivi, finalità, modalità di svolgimento, programma, esiti e risultati edizioni precedenti. 2) Incontro di presentazione delle attività organizzate durante la manifestazione. 3) Presentazione sul tema della Comunicazione per i beni culturali, cenni sulla storia della città e presentazione dei monumenti inseriti nel circuito per macro-temi. 4) Suddivisione degli studenti in gruppi. 5) Incontri per gruppi e formazione “sul campo” attraverso lezioni frontali in modalità telematica con i tutor della Fondazione e con esperti, itinerari e visite guidate. A discrezione dei Consigli di Classe questa formazione potrebbe essere valorizzata anche come percorso di Orientamento formativo, contribuendo al monte ore totale (n. 30) dei moduli di orientamento formativo.

Dal 05/10/2024 al 03/11/2024, nei fine settimana (sabato e domenica), dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si svolgerà la quarta ed ultima fase del percorso, che consta di n. 40 ore circa di Stage (in presenza) presso i luoghi inseriti nel circuito del Festival “Le Vie dei Tesori – 2024”, secondo le mansioni assegnate a ciascun allievo.

Compiti e mansioni previste per gli studenti: Inizialmente verrà svolta un’attività di osservazione delle visite guidate (stage osservativo) per valutare sul campo le attitudini e le competenze degli studenti. Nella fase successiva del progetto, a ciascuno studente verranno attribuiti specifici compiti da svolgere durante l’attività di stage, in funzione delle conoscenze acquisite e del ruolo assegnato.

  • 1) Addetto all’accoglienza: Conosce e comprende a pieno i meccanismi della manifestazione; è in grado di informare i visitatori e promuovere l’evento, anche in lingua straniera; ha acquisito conoscenze di base sul monumento, sul contesto storico-artistico e sul contesto urbano; ha dimestichezza con i dispositivi informatici e supporta gli addetti al box office nella gestione di file ed ingressi; fornisce informazioni sul sistema di audioguide; si preoccupa del decoro e della cura della postazione di accoglienza e del sito durante le visite.
  • 2) Supporto alle visite guidate: Conosce e comprende a pieno i meccanismi della manifestazione ed è in grado di informare i visitatori e promuovere l’evento; ha acquisito conoscenze approfondite sul monumento ed è in grado di presentarlo ai visitatori, anche in lingua straniera; è in grado di condurre le visite guidate all’interno dei luoghi; istruisce i visitatori sulle modalità d’uso del sistema di audioguide.

Nella fase dello Stage in presenza, ove possibile, gli studenti delle due classi saranno accompagnati da un docente appartenente indifferentemente all’uno o all’altro consiglio di classe, secondo calendario di turnazione che i tutor PCTO delle due classi avranno cura di concordare e definire con i due consigli di classe e che sarà pubblicato con successiva comunicazione.

Gli studenti partecipanti, prima dell’avvio dello stage in presenza, avranno cura di consegnare al coordinatore di classe copia della autorizzazione a recarsi autonomamente al percorso didattico e, all’inizio di ogni attività giornaliera di PCTO, di firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore e/o allo studente referente del gruppo degli stagisti in PCTO.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive n. 50 ore ca, quindici delle quali (tra quelle svolte in orario curriculare), a discrezione dei consigli di classe, potranno essere altresì valorizzate come ore di Orientamento formativo.

 

I Docenti referenti Progetti PCTO

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo

Prof. Giuseppe Caramia.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Carmela Maccarrone)

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993

 

 Circolare PCTO 5AL_5BL Le Vie dei Tesori Majorana