Circ. n. 178 – Iscrizioni OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE – ROMA 2024 – XIV edizione.
Agli Studenti e alle loro Famiglie
Ai Docenti del Liceo
Al Sito web di Istituto
Oggetto: Iscrizioni OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE – ROMA 2024 – XIV edizione.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze, inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019), rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB, https://thebrainbee.org/), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio. L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 Paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010.
INFORMAZIONI PER GLI ALUNNI PARTECIPANTI
Le gare si svolgeranno in 3 fasi:
- Fase locale (9 -10 Febbraio 2024): si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare i 3 migliori allievi.
- Fase regionale (15 marzo 2024): si svolgerà in una sede regionale e selezionerà il miglior studente delle singole regioni italiane; la selezione regionale per la Sicilia si svolgerà a Catania giorno 15 Marzo 2024 presso la sede del CNR di Catania, via Paolo Gaifami ,18.
- Fase nazionale (17-18 Maggio 2024), si svolgerà a Roma e selezionerà il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.
La fase internazionale (IBB) si svolgerà in due fasi. Alla prima fase, che si svolgerà da remoto in forma virtuale tra settembre e ottobre 2024, parteciperanno i vincitori delle competizioni nazionali di ogni Stato concorrente. I migliori classificati alla competizione internazionale verranno invitati a partecipare ad un successivo evento, International Brain Bee NextGen, che si terrà a Boston, USA, nel mese di Luglio 2025, in occasione dell’Alzheimer’s Association International Conference (AAIC).
Le iscrizioni alla competizione, riservate agli studenti delle classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi, devono essere inoltrate entro il 20 gennaio 2024 alla Referente di Istituto prof.ssa Maria Zappalà e-mail:
zappalamaria@majoranaliceo.edu.it.
Regolamento della competizione e materiale didattico sono disponibili al link:
La referente,
Prof. Maria Zappalà
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Carmela Maccarrone)
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n. 39/1993