Ultima modifica: 12 Dicembre 2023

CIRC.N.179-Attività di PCTO afferente al progetto “DEUTSCHLANDO”

San Giovanni La Punta, 12/12/2023

Alle due studentesse della 4^ C del Liceo Linguistico ed

Alla studentessa della 5^ C del Liceo Linguistico

partecipanti al PCTO c/o I.C.S. G. Fava di Mascalucia

Ai Docenti delle due classi coinvolte

Alle Famiglie delle studentesse

Al DSGA e al Personale ATA

Al Sito web del Liceo

Oggetto: Attività di PCTO afferente al progetto “DEUTSCHLANDO

Si comunica che le tre studentesse in indirizzo (due della classe 4 C Linguistico e una della classe 5 C Linguistico), saranno impegnate nell’attività di PCTO di cui all’oggetto, per la quale è stata stipulata apposita convenzione tra questo Liceo e l’I.C.S. “G. Fava” di Mascalucia (CT), nel giorno 15/12/2023.

Le studentesse saranno impegnate nell’attività di PCTO secondo la seguente modalità organizzativo-oraria:

Il giorno 15 dicembre 2023, previa consegna al docente coordinatore e tutor PCTO della classe delle autorizzazioni famigliari (cfr modello rimesso in allegato alla circolare), le studentesse si recheranno presso l’Istituto “G. Fava” di Mascalucia, Via Timparello n. 47, dove incontreranno la docente accompagnatrice, Prof.ssa Mariagrazia Fornarotto, che le assisterà nelle attività di PCTO, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

Il progetto prevede lo svolgimento di un atelier ludico-didattico mirato ed un corso di alfabetizzazione primaria in lingua tedesca, che le tre studentesse del Liceo proporranno ad una classe terza della secondaria di primo grado dell’I.C.S. “G. Fava”.

Atteso che in preparazione allo stage di PCTO, le due studentesse della 4 C Linguistico (non così, invece, la studentessa della 5 C Linguistico) hanno già provveduto a seguire un corso di Orientamento formativo di cinque ore, tenuto nelle ore curriculari dai docenti di lingua e conversazione tedesca (Prof.sse Maugeri S. e Greco A.), volto all’acquisizione di metodologie, alla ricerca e alla preparazione di materiale da proporre agli studenti della scuola G. Fava, nonché all’organizzazione dei ruoli e alla divisione dei compiti in seno alle attività laboratoriali, sarà possibile (coerentemente con quanto fissato dalle Linee guida per l’orientamento al punto 7.3), a giudizio del CdC della 4 CL, destinare utilmente tali ore di orientamento formativo, opportunamente registrate nell’apposito registro PCTO predisposto dal tutor di classe, al monte ore complessivo dei moduli curriculari di orientamento della classe (30 ore).

Al termine dell’attività di PCTO presso la scuola G. Fava, le tre studentesse cureranno, altresì, la produzione di un elaborato finale (PPT, Video, Podcast o altro prodotto multimediale) da presentare al docente di Lingua tedesca e ad altri docenti dei rispettivi CdC, che documenti la loro esperienza in chiave autovalutativa e le competenze acquisite, così da risultare utile anche ai fini del processo orientativo. Anche quest’ultima attività, a giudizio dei rispettivi CdC, potrà concorrere al monte ore dei moduli curriculari di orientamento previsti nel corrente anno scolastico per le classi del secondo biennio e del quinto anno.

Il Percorso PCTO, nella sua articolazione, consisterà, pertanto, di complessive 14 ore per le studentesse della 4 CL e di 9 ore per la studentessa della 5 CL.

Le studentesse all’inizio dell’attività di PCTO dovranno firmare il Registro Presenze predisposto dal tutor interno PCTO della classe e affidato al docente accompagnatore.

I Docenti referenti Progetti PCTO,

Prof.ssa Lorena Carmine Bucolo